Una giornata tutta speciale per Reggio Emilia. La visita del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, atteso al teatro Valli venerdì 7 gennaio, coinciderà infatti con l’emissione di un francobollo e di un foglietto celebrativo del 150° anniversario dell’Unità d’Italia dedicati al Tricolore, simbolo dell’identità nazionale, il cui emblema originario è custodito proprio a Reggio Emilia.

L’annullo speciale figurato “primo giorno di emissione”, nel corso della giornata di venerdì 7 gennaio, sarà a disposizione dei filatelici e dei collezionisti sia al Teatro Valli (durante la cerimonia in presenza del Capo dello Stato) sia, dalle 8 alle 18.30, allo sportello filatelico dell’ufficio postale di Reggio Emilia Centro in via Sessi n. 3/C.

Sarà in vendita anche il bollettino illustrativo con articolo a firma di Gianni Letta, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, a commento dell’emissione.

Il francobollo e il foglietto sono stati stampati dall’Officina Carte Valori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., il cui centro filatelico ha curato anche la realizzazione del bozzetto del francobollo, mentre quello del foglietto e relativo francobollo è stato realizzato da Tiziana Trinca. Sono previste tirature rispettivamente di 4 milioni e 2.000.000 di esemplari.

Il francobollo autoadesivo, il foglietto e i prodotti filatelici saranno posti in vendita anche presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino e sul sito internet www.poste.it.