Per consentire lo svolgimento delle manifestazioni istituzionali del 7 Gennaio, giorno di apertura delle Celebrazioni nazionali per il 150° dell’Unità d’Italia, e assicurare le adeguate condizioni logistiche, venerdì prossimo, 7 gennaio 2011, il consueto mercato che si tiene nelle piazze del centro storico di Reggio Emilia non avrà luogo. La temporanea sospensione dell’attività di commercio ambulante riguarda tutte le piazze del centro.

Per gli stessi motivi, dalla prima mattina di giovedì 6 gennaio, come ogni anno, verrà rimosso il tradizionale albero di Natale di piazza Prampolini.

PROVVEDIMENTI DI TRAFFICO PREVISTI PER IL 6 E 7 GENNAIO IN OCCASIONE DELLA VISITA DEL CAPO DELLO STATO

Per tutta la giornata saranno chiusi gli uffici del Comando e delle sedi decentrate della Polizia municipale – Aperti gli sportelli di ‘fronte office’

In occasione della visita a Reggio Emilia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che interverrà alle celebrazioni del Primo Tricolore e del 150° dell’Unità d’Italia, nelle giornate di giovedì 6 e venerdì 7 gennaio saranno adottati i seguenti provvedimenti di traffico.

Dalle ore 7 di giovedì 6 alle 19 di venerdì 7 gennaio nelle seguenti vie e piazze sarà istituito il divieto di sosta permanente con rimozione e il divieto di circolazione:

Via Emilia San Pietro, via Minghetti, via Monte Pasubio, piazza Gioberti, corso Garibaldi (da piazza Gioberti a via del Portone), via Santa Liberata, via Franchi, via San Pietro Martire, via Berta, piazza Costa, via Campanili, piazza XXV Aprile, via Fianchetti, piazza della Vittoria (sul plateatico e su ambo i lati del tratto viabile), piazza Prampolini, via Vittorio Veneto, stradone del Vescovado, vicolo Corbelli, piazza Casotti, via Croce bianca, via Dei due gobbi, vicolo Arcipretura, via del Cristo, piazza Frumentaria, via Farini (da via Don Minzoni a piazza Prampolini), via Palazzolo, via Aschieri, vicolo delle Rose, via San Giuseppe, via Corridoni, piazza del Monte, via Emilia San Pietro (da piazza del Monte a via Don Andreoli), piazza Martiri del 7 Luglio, via Sessi (da piazza Martiri del 7 Luglio a via Don Andreoli), via Battaglione toscano, via San Rocco (tra piazza Martiri del 7 Luglio e via Campanili), via Campanini, via Spallanzani, via Nobili, via Secchi, via Filippo Re (da via Spallanzani a vicolo Villa).

Dalle ore 14 del 6 gennaio alle ore 19 del 7 gennaio in via del Cristo divieto di sosta permanente e di circolazione.

Istituzione del divieto di sosta permanente con rimozione dalle ore 13 del 6 gennaio alle ore 17 del 7 gennaio 2011 in via Vincenzo Ferrari e via Emilia all’Angelo, da via Ferrari a via Emilia Santo Stefano.

Dalle ore 14 di giovedì 6 gennaio sino al termine delle celebrazioni, saranno interdette alla circolazione dei veicoli piazza Prampolini e le vie di accesso alla piazza, via Emilia Santo Stefano (da piazza del Monte a vicolo Trivelli), via Emilia San Pietro (da piazza del Monte a via Don Andreoli).

Le vie interessate dal passaggio delle vetture del corteo presidenziale e delle autorità saranno interrotte per il tempo necessario al transito.

Per l’intera giornata di venerdì 7 gennaio verranno sospesi, all’interno del centro storico, il carico e lo scarico dagli autoveicoli e il servizio di trasporto pubblico, che sarà deviato lungo i viali di circonvallazione.

Sarà consentita la sosta gratuita all’interno del “parcheggio Zucchi” dalle ore 22 del 6 gennaio alle ore 16 del 7 gennaio 2011.

Le Forze di Polizia adotteranno ulteriori provvedimenti che si rendessero necessari per garantire la salvaguardia dell’incolumità pubblica.

Per garantire il servizio di controllo sulla rete viabilistica cittadina e nelle zone interessate dai provvedimenti di traffico, venerdì 7 gennaio gli uffici del Comando e delle sedi decentrate della Polizia municipale saranno chiusi al pubblico.

Sarà invece aperto lo sportello di ‘fronte office’.