La Riserva Naturale dei Fontanili di Corte Valle Re, nell’ambito delle iniziative di informazione e divulgazione delle conoscenze relative al patrimonio naturalistico, ambientale, storico e culturale del territorio, alle minacce e alle azioni di gestione e riqualificazione per la conservazione della biodiversità, ha organizzato una serie di incontri a carattere divulgativo. Il ciclo – sostenuto da numerosi partner (Provincia di Reggio EMilia, Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, CIEA dei Territori Canossani della Val d’Enza, CEA Il Boscone di Guastalla, CEA L’Airone – Consorzio di Gestione Parco Fluviale del Secchia di Rubiera, CEA WWF Reggio Emilia, CEA dei Gessi Messiniani Reggiani, Iren Emilia, Comune di Canossa) – prende piede nell’ambito dei progetti “Un tesoro di Ambiente: percorsi di sensibilizzazione verso la conoscenza e la conservazione della natura” e “Non aspettiamo, BIOCOMPENSIAMO!!!” con il contributo della Regione Emilia-Romagna (Bandi INFEA).

Gli incontri prendono il via Mercoledì 12 Gennaio alle ore 20.45, con “Agricoltura di qualità e tutela della biodiversità”, tenuto da Patrizia Rossi Responsabile Nazionale per l’Agricoltura di LIPU. Si prosegue Mercoledì 19, con “Cambiamenti globali, effetti locali: cosa sta succedendo agli ecosistemi del nostro territorio?”, relatore il prof. Pierluigi Viaroli, del Dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università degli Studi di Parma. Mercoledì 26 Gennaio sarà la volta de “Il patrimonio vegetale dei Fontanili Corte Valle Re: una sorgente di biodiversità per la pianura emiliana”: parlerà Rossano Bolpagni del Dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università degli Studi di Parma.

Mercoledì 2 Febbraio sarà la volta di “Erpetofauna delle zone umide di pianura, minacce e salvaguardia”, con Sergio Mezzadri e “La fauna ittica, un patrimonio di biodiversità da conservare”, con Armando Piccinini, Spin Off Accademico Gen Tech srl Università degli Studi di Parma.

Gli incontri proseguono il 9 Febbraio con “Controllo del gambero invasivo nei canali di bonifica” a cura di A. Ruffini del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, Elena Cecchinelli, Dip. di Biologia Evoluzionistica “Leo Pardi” Università di Firenze, e con “L’Impatto delle specie alloctone nel reggiano: norme di riferimento e ruolo della Provincia”, con l’Isp.Capo Lorenzo Ferrari Ufficio Caccia e Pesca – Provincia di Reggio Emilia.

Il ciclo si conclude Mercoledì 16 Febbraio, con l’incontro “Quattro passi nei cambiamenti climatici: problemi, prospettive e speranze per il futuro, a cura di Luca Lombroso, divulgatore ambientale. Tutti gli incontri si terranno alle 20.45 presso il Centro Culturale “Imerio Cantoni” di Campegine. Per info: RNO Fontanili di Corte Valle Re 0522/677907, cea@comune.campegine.re.it