Il 2010 per Telethon è stato un anno speciale, coronato dal record della raccolta nazionale sulle reti Rai, che nella sera di domenica 19 dicembre ha toccato quota 32milioni 100mila euro, quasi un milione di euro in più rispetto al 2009. Ma la ventunesima edizione di Telethon ha segnato ottimi risultati anche a Bologna, dove la solidarietà è stata più forte della crisi.

“Nonostante la difficile situazione che stiamo vivendo – dice il coordinatore provinciale di Telethon Alessandro Maestrali – la raccolta ha tenuto anche a Bologna. Con le postazioni nelle piazze e nei centri commerciali, attraverso eventi di solidarietà e la vendita dei biglietti della lotteria abbiamo raccolto circa 55mila euro, a cui si aggiungono le donazioni online, gli sms e quanto ricavato da altri partner di Telethon”. Un grazie, continua Maestrali, va quindi “innanzitutto ai bolognesi che anche quest’anno hanno accolto il nostro appello a sostenere la ricerca sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche, ma va anche ai tanti volontari di Uildm, Avis e di numerose altre associazioni che hanno messo a disposizione della solidarietà il loro tempo, organizzando eventi e postazioni in tutta la provincia”.

Dati assolutamente positivi per Bologna, e l’Emilia-Romagna in generale, arrivano anche da Bnl Gruppo Bnp Paribas, che di Telethon è partner nazionale. “A livello provinciale – dice Giacomo Varone, coordinatore Telethon per l’area nord est di Bnl – la raccolta è stata di 233.045 euro, con una crescita sul 2009 del 7,15%. Grazie alla possibilità di versare un euro a ogni prelievo dai bancomat, il numero delle donazioni è aumentato esponenzialmente, passando da quasi 4mila del 2009 a oltre 9mila di quest’anno”. In linea con lo scorso anno anche la raccolta regionale, che ha raggiunto i 777.142 euro.

La presentazione a Palazzo d’Accursio del bilancio dell’edizione bolognese di Telethon è stata anche l’occasione per estrarre il biglietto vincente della lotteria di beneficenza organizzata dalla sezione bolognese della Uildm con la collaborazione della Fiat e delle concessionarie della provincia. Il possessore del tagliando XDF1437 vince una nuova Panda Anniversary dal valore di diecimila euro. In caso di mancato ritiro del premio allo scadere di 120 giorni dall’estrazione, come da regolamento la vettura sarà assegnata al secondo biglietto estratto (XDF1019).

Un premio anche a chi nell’ultimo mese si è impegnato per il buon esito della lotteria: chi ha venduto i biglietti del blocchetto 441 potrà infatti rilassarsi per tre giorni in una beauty farm di Ischia.

Per informazioni sulle iniziative Telethon a Bologna:

Uildm, via San Leonardo 28, tel. 051 266013, sito www.uildmbo.org, e-mail info@uildmbo.org.

Coordinamento provinciale Telethon, via Marco Celio 23, tel. 051 406536.

Per informazioni su Telethon: www.telethon.it

Telethon a Bologna è stato realizzato da Uildm, Auser e Bnl – Bnp Gruppo Paribas con il patrocinio di Comune di Bologna, Provincia di Bologna e Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con: Accademia do ritmo Afroera; Aido Sasso Marconi; Associazione italiana cultura e sport; Associazione nazionale alpini; Associazione Noi donne insieme; Associazione sportiva dilettantistica Bitone; Avis; Auchan Azienda autonoma dei Monopoli di Stato; Camper Club Italia; Cartasi; Centro protesi Inail di Vigorso di Budrio; Centro sociale anziani Barca; Centro sociale ricreativo culturale Annalena Tonelli; Centro sociale Villa Beatrice di Argelato; Circoli Arci Benassi, Fontana, ArciStufi e San Lazzaro; Club alpino italiano; Consorzio esercenti via d’Azeglio pedonale; Emporio danza Gabusi; Giunti; GlaxoSmithKline; Igd Immobiliare Grande distribuzione; Lega ciclismo Uisp Bologna; Melbookstore; Moto club Monari; Piscina Kennedy di San Lazzaro di Savena; Progetto Squola; Pro Loco di Vergato e di Grizzana Morandi; Pubblica assistenza di Casalecchio di Reno, di Castel San Pietro Terme e di Castello di Serravalle; Radio Bruno; Registro storico Moto Morini; Siae; Sisal; Sma; Snai; Telecom; Viaggi Santerno; Upim.