Si è svolto stasera in Municipio il primo incontro tra il sindaco Graziano Delrio e gli estensori del Manifesto per la tutela di Gavassa, per condividere il percorso da svolgere riguardo l’apertura di un Tavolo sulla qualità urbana della frazione.

Erano presenti Mirko Tutino assessore alla Pianificazione – Cultura, Paesaggio e Ambiente – della Provincia di Reggio; Ugo Ferrari, assessore comunale alle Risorse del territorio; Roberta Pavarini presidente della Circoscrizione Nord-Est; Massimo Magnani capoarea della Pianificazione strategica del Comune; Roberto Montagnani dirigente del Servizio Decentramento e Partecipazione del Comune e Sara Iori dello staff del sindaco.

Era presente una decina di cittadini, sottoscrittori del Manifesto per la tutela di Gavassa, fra i quali Lorenzo Bagnacani.

L’incontro si è svolto in un clima di confronto serio, costruttivo e cordiale; si è aperto con la presentazione da parte degli estensori dei punti principali del Manifesto per la tutela di Gavassa, il cui spirito generale ha trovato condivisione da parte dei partecipanti al Tavolo. E’ avvenuto un primo inquadramento generale di punti di forza e criticità della Villa.

Il sindaco Delrio ha quindi proposto agli estensori del Manifesto per Gavassa un percorso strutturato in alcuni appuntamenti su temi specifici, con modalità analoghe a quelle adottate per il confronto in altre frazioni, che metta al centro la qualità urbana e la qualità di vita dei cittadini della Villa, la tutela del territorio e dell’agricoltura, il contenimento e controllo degli insediamenti industriali, tra cui l’impianto Tmb per il trattamento meccanico biologico dei rifiuti.

A breve sarà fissato il prossimo incontro del percorso avviato stasera.