Dal 15 gennaio cambierà sede l’ambulatorio della Cooperativa Medici di Famiglia Distretto 7 di Castelfranco: da via del Carso, dove si trova dal febbraio 2007, sarà infatti trasferita nel locali del Centro prelievi, al piano terra dell’Ospedale Civile, in piazzale Deledda. Si tratta di un servizio ad accesso libero e gratuito per tutti i cittadini, che è stato attivato grazie alla collaborazione della cooperativa col Distretto sanitario di Castelfranco Emilia, allo scopo di sviluppare progetti assistenziali integrati. Presso l’ambulatorio gli utenti possono rivolgersi a un medico di famiglia anche di domenica e nei giorni pre-festivi, a condizione che la patologia non sia grave, il caso non urgente e che non ci sia quindi bisogno di rivolgersi al Pronto Soccorso. Il servizio è assicurato da 38 medici di famiglia associati nella cooperativa. Analoga attività continuerà ad essere svolta all’ambulatorio di via Curiel 9 a Nonantola.

L’ambulatorio di Castelfranco Emilia è aperto il sabato e nei giorni prefestivi dalle 15.00 alle 17.00, la domenica e negli altri giorni festivi dalle 8.30 alle 10.30. L’ambulatorio di Nonantola è aperto il sabato e nei giorni prefestivi dalle 17.30 alle 19.30, la domenica e nei giorni festivi dalle 11.00 alle 13.00. Gli orari dei due ambulatori sono integrati tra loro, in modo da assicurare un’ampia fascia di apertura, a tutto vantaggio dei cittadini dei comuni del distretto: Castelfranco Emilia, San Cesario sul Panaro, Nonantola, Bastiglia, Bomporto e Ravarino. Il medico dell’ambulatorio non effettua visite domiciliari, servizio a cui è preposta la Guardia medica (tel. 059 375050).

L’obiettivo degli ambulatori è rispondere alle necessità dei pazienti nei giorni in cui lo studio del medico di famiglia è chiuso. Questa modalità organizzativa è stata ideata per ridurre il ricorso improprio al Pronto Soccorso e per rispondere alle esigenze assistenziali dei cittadini, limitatamente alle patologie non gravi. Le cooperative di medici che operano in questo modo sono una realtà consolidata in provincia che viene largamente utilizzata dai cittadini, come sottolineato anche dai dati di attività della cooperativa: in questi anni l’affluenza nei due ambulatori è sempre stata crescente: nel 2009 vi si sono rivolti 3.635 pazienti. La fascia di età che ha usufruito maggiormente del servizio è quella compresa fra i 15 e i 44 anni (39% del totale). Quanto al genere di disturbi, nei giorni pre-festivi e festivi al primo posto ci sono le patologie otorinolaringoiatriche, influenza compresa (33% dei casi), seguite dalle patologie respiratorie (14%), da quelle addominali (9%) e dermatologiche (7%).