Pagare il bollo auto, presso una delle 19 delegazioni dell’Automobile Club Modena, è semplice. Non si commettono errori. L’automobilista ha solo un’ “incombenza”: portare il libretto di circolazione, consegnarlo all’addetto allo sportello e versare l’importo richiesto.

Il libretto di circolazione é l’unico documento da cui il personale addetto può acquisire tutti i dati corretti, nella complessità di quelli esistenti per le differenti modalità d’immatricolazione di un’autovettura.

L’utente non deve fare altro, nulla da controllare e da compilare. L’addetto al servizio ricava dal libretto tutte le informazioni necessarie per compilare e consegnare una ricevuta esatta, senza alcuna possibilità d’errore. Né sugli importi, né sulle scadenze, né sulla provincia d’ immatricolazione, con tariffe differenti.

Gli uffici, per effettuare il pagamento del “bollo auto”, sono a disposizione tutte le mattine, sabato compreso, (8.30- 12.30) e nel pomeriggio (15.00-18.00). Nella sede di V.le Verdi 15.00-17.00.

Una volta in possesso della loro ricevuta, rilasciata da un ufficio Automobile Club Modena, gli automobilisti modenesi hanno la certezza di non rientrare tra quegli 87.000 (il 16% del circolante) che hanno ricevuto, nel 2010, un avviso per errato pagamento del “bollo auto”, relativamente all’annualità del 2008.

Ultima avvertenza: le ricevute dei pagamenti effettuati, per il “bollo auto”, devono essere conservate, dal proprietario, per i 5 anni successivi all’annualità pagata e trattenute, tra i documenti personali, in caso di vendita della vettura.