Rasentare la media di 1 all’anno tra furti e rapine è un record davvero poco invidiabile. Ma è quel che succede alla tabaccheria di Fossoli ai cui gestori, Giorgio vecchi, Presidente di Zona Confcommercio Imprese per l’Italia Ascom Modena, manifesta tutta la solidarietà dell’Associazione dopo il sesto dei furti subiti, avvenuto di recente.“E’ necessario – dice Giorgio Vecchi – focalizzare l’attenzione su questo quartiere dove, solo da pochi giorni, un benzinaio è stato rapinato e dove sia gli operatori del commercio che i cittadini avvertono il senso di insicurezza che il ripetersi di episodi criminosi sta diffondendo”.

Confcommercio Imprese per l’Italia Ascom Modena è senz’altro vicina a tutte le categorie di operatori che lavorano a diretto contatto con la strada, “in particolare – tiene a precisare Giorgio Vecchi – alcune categorie risultano più esposte di altre per la tipologia di esercizio, ad esempio benzinai e tabaccai, che costringe a maneggiare denaro liquido. Proprio per proteggere dalla malavita queste categorie, gli altri operatori economici, i cittadini e le famiglie, è essenziale che le stesse autorità manifestino la volontà di riconoscere, nell’ambito del territorio, i quartieri che presentano maggiori rischi, ponendosi in relazione con le Forze dell’Ordine, delle quali va riconosciuto l’assiduo impegno, per coordinare efficaci interventi.

Va ricordato che Confcommercio Imprese per l’Italia Ascom Modena, affronta sul piano pratico la questione ordine pubblico, mettendo in campo un apposito Ufficio Sicurezza che supporta le imprese per l’aggiornamento tecnico e l’installazione del sistema di allarme direttamente collegato con le forze dell’ordine. Il sistema, già in funzione in alcuni esercizi, rispetta il protocollo siglato con il Ministero degli interni il 14 luglio 2009.

Ai gestori della tabaccheria che ha subito il furto – conclude Giorgio Vecchi Presidente di Zona Confcommercio Imprese per l’Italia Ascom Modena – manifesto tutta la solidarietà mia personale e a nome degli operatori associati”.