I consiglieri comunali del PD hanno presentato una interrogazione in consiglio per chiarire alcuni aspetti delle diverse manifestazioni di sabato scorso.

“In particolare, sostengono i consiglieri PD, ci ha stupito la scelta di autorizzare contemporaneamente tre manifestazioni simili che prese singolarmente non ci parevano particolarmente pericolose, ma messe vicine a poche centinaia di metri l’una dall’altra, potevano essere potenzialmente molte pericolose, per questo chiederemo chi ha autorizzato le tre manifestazioni e quali considerazioni sono state fatte nel merito”.

“Anche il cosidetto presidio culturale della lega nord a base di panini al salame e gonfiabili, merita qualche domanda. In particolare vorremmo sapere quanto è stato speso per l’occupazione di suolo pubblico da parte della lega nord. Di fatto è stata occupata per tutto il pomeriggio tutta piazza piccola. Non vorremmo scoprire che mentre facciamo pagare la tassa di occupazione alle nostre associazioni di volontariato, applichiamo delle “esenzioni” particolari alla manifestazione della lega nord.” Per ultimo, una breve considerazione, forse amara, ma raccolta dai cittadini sassolesi in piazza quel pomeriggio.

Sassuolo non aveva mai visto un simile dispiegamento di forze nel suo centro storico, apparso ai più ridondante, anche grazie al comportamento esemplare dei cittadini musulmani. Ci pare che questo “cordone” di uomini e mezzi, messo a “protezione” di questa amministrazione di centro destra, sia la cifra della distanza sempre più ampia che si sta creando tra loro e i Sassolesi, che viceversa dovrebbero ascoltare e governare.

(Megale, Morini, Bonettini – Gruppo Consigliare PD)

*

Testo dell’interpellanza:

Al Presidente del Consiglio Comunale di Sassuolo

Al Sindaco Luca Caselli

INTERPELLANZA CONSIGLIARE

Oggetto: Manifestazioni a Sassuolo nella giornata di sabato 15 gennaio

PREMESSA

Il 15 gennaio 2010 si sono svolte nel centro storico di Sassuolo tre manifestazioni: la protesta degli islamici sassolesi che chiedevano il riconoscimento dei loro diritti, la lega nord con un presidio culturale (?) in piazza piccola e il circolo fassbinder che protestava per la chiusura della loro sede dei mesi scorsi.

CONSIDERATO

Per garantire l’ordine pubblico del centro cittadino il prefetto ha inviato più di un centinaio di uomini, attrezzati e pronti ad ogni evenienza. Oltre a loro erano presenti nel centro storico diversi volontari della sicurezza e personale del Comune di Sassuolo

SOTTOLINEATO

Che forse è stato imprudente autorizzare in contemporanea le tre manifestazioni

SI INTERPELLA IL SINDACO PER SAPERE

• Quante sono state con precisione le persone coinvolte nel garantire l’ordine pubblico nella giornata di sabato 15 gennaio a Sassuolo.

• Se erano tutte e tre le manifestazioni autorizzate dalla Questura di Modena

• Se il presidio culturale della lega nord aveva le autorizzazioni di occupazione suolo pubblico.

• A quanto ammonta la tariffa di occupazione del suolo pubblico per i gonfiabili presenti in piazza piccola

• Se è stato utilizzato materiale del Comune di SGP o di Area Aree per l’iniziativa della lega nord.

Di tale interpellanza si chiede anche risposta scritta

Sassuolo, 18 gennaio 2010

Sandro Morini, Giuseppe Megale, Susanna Bonettini