Tante le letterine che i più piccini hanno scritto a Babbo Natale, alla Befana o a Gesù Bambino. Nel circuito postale della provincia di Modena ne sono state raccolte e lavorate 960, la maggior parte con indirizzi e destinazioni dettati dalla fantasia tipica dei bambini. Desideri e speranze affidati a messaggi di carta che vengono recuperati, raccolti e letti dai “postini di Babbo Natale” di Poste Italiane, che ormai da molti anni si incaricano di recapitare migliaia di lettere e di spedire poi la risposta dell’anziano signore con la barba bianca, insieme a un piccolo regalo, ai bambini che hanno indicato il mittente nella propria missiva natalizia.
A Modena e provincia hanno spedito le letterine gli alunni di 9 scuole elementari e materne, tra cui i ragazzi degli istituti interessati da Poste Italiane al progetto di Filatelia.
Per il Natale 2010 Poste Italiane, nell’ambito dei progetti di Responsabilità Sociale dell’Azienda, ha inoltre realizzato “Io ci credo che esisti”, una pubblicazione che raccoglie le letterine spedite dai bambini a Babbo Natale negli ultimi anni. Il ricavato della vendita del libro, disponibile nei punti Poste Shop di 146 uffici postali del Modenese e sui siti www.poste.it e www.aibi.it, sarà devoluto all’Ai.Bi. (Amici dei Bambini), l’organizzazione umanitaria che dal 1986 opera in Italia e in altri 26 Paesi per garantire il diritto dei bambini ad avere una famiglia.

