Come annunciato nel novembre scorso dal sindaco Delrio ai cittadini della frazione, in primavera partiranno i lavori per la realizzazione della nuova scuola primaria a Villa Bagno. Nell’ultima seduta di martedì scorso, infatti, la giunta comunale ha approvato il progetto definitivo della scuola ed entro febbraio sarà approvato il progetto esecutivo. Entro marzo è previsto l’inizio dei lavori.

L’opera, molto attesa dai residenti, si affianca al secondo stralcio della ciclabile verso Rubiera, i cui lavori sono in corso, che sarà completata entro la fine di aprile.

Le due opere pubbliche, progettate con il contributo di idee e le indicazioni dei residenti, sono necessarie anche per rispondere alla crescita della popolazione della Villa, che in dieci anni è aumentata del 27%, contro il 18% della media comunale.

La nuova scuola di via Lasagni – che si affiancherà alla chiesa parrocchiale settecentesca e alla scuola attuale come cuore della comunità – è un servizio atteso soprattutto dalle famiglie. Oggi, infatti, sono 164 i bambini in età scolare nella frazione, ma secondo le stime di crescita potranno essere 240 nel 2015.

Il progetto del nuovo polo scolastico, previsto per stralci successivi, prevede nel primo stralcio la costruzione di un edificio con corte di ingresso, 10 aule rispetto alle 6 dell’attuale scuola di inizio Novecento, più 4 laboratori, rispetto ai 2 attuali, inoltre 5 locali per il personale (ora ce n’è uno solo), un parcheggio per 51 posti auto.

Negli stralci successivi sarà possibile la costruzione di una scuola secondaria con sei aule e anche una palestra.

La costruzione è realizzata in leasing: l’Amministrazione Comunale funge da stazione appaltante, utilizzerà il bene dietro pagamento di canoni e potrà riscattarlo tra 20 anni. Il costo è di 3 milioni e 400 mila di euro, di cui una parte per l’acquisto dell’area.

Per quest’anno, come anche lo scorso anno, le due prime classi hanno trovato posto in due ampie aule parrocchiali appositamente allestite. La parrocchia attualmente ha attiva una scuola materna con oltre 160 alunni.

Prossima, invece, la conclusione dei lavori per il secondo stralcio della ciclovia Masone-Rubiera, prevista dal ‘Biciplan’. Dopo aver completato il primo stralcio, è in corso il cantiere del tratto verso Rubiera. La fine dei lavori è prevista per aprile 2011, l’impegno finanziario è di 300mila euro.

“Il nostro obiettivo è contribuire a realizzare nelle frazioni e nelle Ville quella qualità urbana e senso di comunità che sono fondamentali per il futuro delle nostre famiglie. – aveva detto il sindaco Delrio ai bagnesi nell’incontro pubblico dei mesi scorsi – Crediamo molto nell’educazione. La scuola deve essere al centro della vita della comunità. Come abbiamo fatto in centro storico, vogliamo che anche le comunità periferiche ritrovino il senso della piazza, dello stare insieme, del vivere gli spazi pubblici, dello scambio tra le generazioni”.