La giunta comunale, su proposta dell’assessore a Mobilità e Lavori pubblici Paolo Gandolfi, ha approvato il progetto esecutivo del primo stralcio dei lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale di via degli Azzarri, che collegherà le diverse zone della frazione di Gavassa. Nello stesso stralcio, che richiede un investimento di 150.000 euro, sono incluse opere per la moderazione della velocità, la riqualificazione dell’area di sosta e della fermata del bus in prossimità della scuola elementare della Villa (parte dell’istituto comprensivo Galilei).

L’intervento – parte di un preliminare più ampio da attuare in più stralci per un importo complessivo stimato in circa 600.000 euro – rientra fra quelli dedicati al miglioramento della qualità urbana e della sicurezza stradale programmati dall’Amministrazione comunale per le Ville di Reggio Emilia.

AUTOBUS E CICLABILE – Il primo stralcio si attuerà dall’incrocio tra via degli Azzarri con via Lenin e fino a via Paracelso, e prevede la realizzazione di due marciapiedi a protezione della fermata dell’autobus, larghi due metri e di un attraversamento pedonale protetto, con parziale restringimento della carreggiata.

Inoltre, l’allargamento del marciapiede esistente sul lato scuola e il suo prolungamento sino alla pista ciclopedonale esistente oltre via Maramotti, mantenendo una larghezza minima di due metri; la realizzazione di un’aiuola verde a separazione della nuova pista dalla viabilità carrabile e di due tratti di pista ciclopedonale larghi 2,50 metri, sia mediante segnaletica sia mediante separazione con cordoli dalla sede stradale aperta al traffico. Contestuale, l’adeguamento della segnaletica stradale verticale ed orizzontale.

INGRESSO SCOLASTICO – Per quanto riguarda la sistemazione dell’ingresso scolastico, concordata dal Comune con rappresentanti scolastici e Circoscrizione Nord-Est, si provvederà a realizzare una piazzetta pavimentata in calcestruzzo architettonico che ospiti la pensilina di attesa per lo scuolabus; sistemare l’ingresso scolastico, con rifacimento della pavimentazione, simile a quella prevista per la piazzetta; realizzare un marciapiede partendo da quello esistente su via Paracelso, che conduca alla pensilina bus; adeguare l’impianto di illuminazione; separare con un apposito manufatto l’ingresso scolastico e le zone riservate ai pedoni dall’area parcheggio; sistemare l’area verde esistente.

Non appena sarà perfezionato il Bilancio 2011, che permetterà l’assunzione dell’impegno di spesa, si provvederà all’approvazione del progetto esecutivo e si procederà all’appalto.