Mercoledì prossimo 26 gennaio alle 20.30 presso la sala civica di Casinalbo si svolgerà un incontro rivolto alle famiglie sul tema dello sviluppo del linguaggio e gli indici di rischio nella fascia 3-4 anni.

L’incontro è organizzato dall’Ufficio Comune del Distretto in collaborazione con il Centro per le Famiglie di Formigine e si inserisce nel più ampio progetto sulla dislessia, coordinato dalla dott.ssa Patrizia Intravaia, che da anni i Comuni del Distretto promuovono nelle scuole, in collaborazione con l’AUSL e gli insegnanti, per l’individuazione precoce dei disturbi di letto-scrittura. La dislessia e’ una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente e non è causata da deficit di intelligenza, né da problemi ambientali o psicologici, o da deficit sensoriali o neurologici.

All’incontro saranno presenti logopediste esperte in disturbi del linguaggio e dell’apprendimento in età evolutiva. Verranno suggeriti consigli ai genitori per favorire lo sviluppo linguistico e comunicativo e ridurre interventi specialistici tardivi. Esistono infatti tappe fisiologiche dello sviluppo linguistico che quando non vengono rispettate, possono costituire un rischio di ritardo del linguaggio dei bambini.

Per informazioni, Ufficio Comune (dott.ssa Patrizia Intravaia tel. 0536 1844710)