Giovedì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, il Comune di Spilamberto organizza, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Fabriani ed alcune associazioni del territorio, una serie di iniziative.

Giovedì 27 gennaio, alle 21, concerto degli allievi del Libero Conservatorio Minucipale J. Du Prè con la partecipazione di Giulia Barozzi (voce). A seguire lettura di brani a cura dei ragazzi della Consulta Giovanile dell’Unione Terre di Castelli. Mercoledì 2 febbraio alle 21 letture e testimonianza dell’esperienza “Un treno per Auschwitz”. Gli eventi si terranno presso il Centro Giovani Panarock, via Ponte Marianna, 35.

I bambini ed i ragazzi spilambertesi sono invitati a partecipare al progetto “Spilamberto Accende la Memoria”. Il progetto consiste nello scrivere su un pezzo di carta il motivo che secondo loro ha portato alla ferocia dell’Olocausto. Il 27 gennaio dovranno accendere un lumino e con l’aiuto di un adulto bruciare il biglietto e mettere il lumino sul balcone. Infine i ragazzi sono invitati ad accendere un cerino che illumina la notte, a fotografarlo e a mandarlo a biblio.spilamberto@cedoc.mo.it. Gli scatti più belli andranno a comporre una mostra fotografica online sul sito del Comune.