Il 5 e 6 febbraio torna a Bologna ‘A Perfect Day’, la rassegna dedicata al matrimonio di pregio giunta alla seconda edizione. Lo storico Palazzo Maccaferri in stile Liberty fine Ottocento de I Portici Hotel (via Indipendenza 69) sarà ancora una volta la meravigliosa location che ospiterà in diverse aree – allestite tutte in modo differente per valorizzare le varie linee creative degli artisti e dei numerosi espositori presenti – l’evento interamente dedicato al matrimonio da sogno, divenuto ormai un punto di riferimento per il pubblico e gli addetti ai lavori.

In un’atmosfera elegante e raffinata – che coinvolge le sale sontuosamente affrescate del Salone delle feste, fino ad abbracciare la sala del Teatro Eden che ancora risuona del glamour e degli antichi fasti della Belle Epoque bolognese – saranno presenti in spazi di grande suggestione i migliori atelier della moda sposi, le creazioni dei floral designer più ricercati, i make-up artist più trendy, gli studi fotografici di tendenza, le agenzie di viaggio specializzate nei viaggi di nozze e, dulcis in fundo, i wedding planner e le location di lusso.

A Perfect Day si articolerà proponendo anche eventi-spettacolo con performance di molti artisti che spazieranno dalla danza alla musica fino al teatro, alternandosi alle esposizioni e agli approfondimenti sull’arte del ricevere, dell’allestimento e della decorazione d’interni.

Tra le tante iniziative dedicate all’arte, tableaux vivants, musica itinerante ispirata agli spettacoli musicali di inizio Novecento, un varietà mignon e altro ancora.

I tableaux vivants saranno realizzati dallo Studio Elica, specializzato nella costruzione di sculture, vestiti e gioielli in ceramica. Veri couturier ceramici utilizzeranno i loro vestiti maiolici per dar vita a singolari suggestioni che lasceranno stupefatti i visitatori.

I Trio e Molla, invece, presenteranno “Caffè Concerto”, trasposizione in chiave moderna e originale di motivi più o meno celebri della tradizione musicale italiana ed europea.

Davide Dalfiume (artista comico proveniente dalla “scuderia” della trasmissione televisiva Zelig e del Derby di Milano, con al suo attivo numerose partecipazioni a film e fiction) e la Bottega del Buonumore proporranno uno spettacolo frizzante per celebrare il varietà in una luce nuova.

Sabato sera (5 febbraio), poi, gran finale con Ballo di gala in stile ‘800 dove dame e cavalieri in costume Romantico-Borghese danzeranno a tempo di valzer, polca e quadriglia su musiche di Strauss e Verdi.

Tra gli espositori di A Perfect Day figurano aziende di grande richiamo e tradizione, come La Perla (intimo e lingerie di classe, famosa in tutto il mondo), Diego Della Palma (una delle realtà più importanti nel mondo della cosmesi), La Fabbrica del Lino (creazione e produzione eccellente di tessuti in lino), Cioccolato Roccati (eccellenza nella produzione artigianale di cioccolato), Galleria Bongiovanni (importante galleria d’arte bolognese): sponsor tecnici saranno Viabizzuno (illuminotecnica), Kartell (arredo), La Fabbrica del Lino e Molo design (sistemi modulari d’ambiente e accessori).