Da oggi a giovedì Reggio Emilia, grazie alla Provincia, diventa capitale europea dell’Automotive. Questa mattina nell’aula magna dell’Università, con un seminario, ha infatti preso avvio la tre-giorni promossa dalla Provincia di Reggio Emilia in qualità di partner del progetto europeo Autonet – Transnational Network of Leading Automotive Regions, approvato e finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma Central Europe. “Obiettivo del progetto è migliorare le condizioni per l’innovazione nel settore automobilistico creando una rete europea che, attraverso la partecipazione e l’organizzazione di eventi transnazionali e lo scambio di buone pratiche sui temi del settore, incroci le offerte e le richieste dei distretti industriali delle diverse regioni di provenienza”, hanno spiegato il vicepresidente della Provincia Pierluigi Saccardi e Carlo Coluccio, amministratore delegato di Reggio Emilia Innovazione.
A Reggio sono quindi arrivati rappresentanti dei distretti automobilistici delle diverse regioni europee partner del progetto: l’Automotive cluster di West Slovakia; Comunimprese di Arese (Mi); il GIZ-Automotive cluster della Slovenia; la Mid-Pannon Regional Development Company dell’Ungheria; la Saxony Economic Development Corporation della Germania; la Camera di Commercio dei Carpazi (Polonia); il Moravian-Silesian Automotive Cluster della Repubblica Ceca e l’Agenzia per la cooperazione Lower Silesian della Polonia.
Oltre a loro, sono a Reggio circa 20 tra imprese e stakeholder del mondo automotive, che si confronteranno con le nostre aziende locali che operano nello stesso settore. L’evento promosso dall’Ufficio Politiche comunitarie della Provincia insieme a Reggio Emilia Innovazione – dal titolo “Soluzioni meccatroniche per l’industria automotive” – è iniziato questa mattina con una giornata seminariale, apertasi con il saluto della presidente della Provincia Sonia Masini, del prorettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia Luigi Grasselli e dell’amministratore di Reggio Emilia Innovazione Carlo Coluccio, e con l’illustrazione del Progetto Autonet da parte di Josef Marusik, dell’Autocluster West Slovakia.
Domani giornata di lavoro per i partner del progetto e giovedì, a conclusione della tre-giorni, visita alle eccellenze del territorio: la Landi Renzo di Reggio Emilia e la Lamborghini a Sant’ Agata Bolognese.

