In occasione del “Giorno della Memoria” venerdì 28 gennaio 2011 alle ore 21 il Comune di San Martino in Rio – Assessorato alla Cultura organizza all’interno della Rocca Estense la conferenza musicale dal titolo “Shoah We – Shoah”. L’evento, a cura di Matteo Corradini – dottore in lingue e letterature orientali con specializzazione in ebraico – , rappresenta una espressione artistica originale, una conferenza ma anche una esperienza musicale in grado di raccontare lo sterminio degli ebrei d’Europa con partecipazione e sentimento. I tappeti sonori e le musiche originali sono di Linda Sutti.

I contenuti. La conferenza musicale segue un percorso cronologico, suddiviso in 5 sezioni. Nella prima si analizzano le origini dell’antisemitismo e della Soluzione Finale. nella seconda e nella terza vengono approfondite le fasi della deportazione e dello sterminio vero e proprio, mentre nella quarta e nella quinta si affronteranno i temi del giudizio sulla Shoah e sui crimini nonché della memoria e della sua importanza.

Le parole dei testimoni, dei sopravvissuti e di chi è stato ucciso, si alternano a musiche elettroniche originali e a brevi commenti di Matteo Corradini. in particolare, vengono utilizzati e mostrati alcuni oggetti originali, e partendo dagli oggetti vengono raccontate le vicende di uomini, donne, ragazzi travolti dallo sterminio. nel programma dettagliato, va segnalata in particolare la visione di video di particolare interesse: cartoni animati di propaganda antinazista e l’unico filmato conosciuto nel quale si vede Anne Frank.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito. Info: Biblioteca civica – 0522.636719 – biblioteca@comune.sanmartinoinrio,.re.it Ufficio cultura – 0522.636709 – cultura@comune.sanmartinoinrio.re.it