Dopo il successo della scorsa edizione, la Biblioteca “A. Panarari” del Comune di Cadelbosco di Sopra e gli Educatori di territorio hanno organizzato una nuova e avvincente “Gara di lettura” per le classi terze e quarte della Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo locale.

Dodici le classi coinvolte, sei terze e sei quarte, per un totale di 241 bambini tra i sette e i nove anni che si sono affrontati presso la Biblioteca comunale dopo aver letto in totale ben 120 libri.

Il gioco è lo strumento di gara scelto dagli educatori e dalle insegnanti attraverso il quale i ragazzi si sono avventurati alla scoperta dei libri e del piacere di leggere. La collaborazione tra i ragazzi suddivisi in squadre è indispensabile per cercare di rispondere al maggior numero di quesiti sui libri letti e aggiudicarsi così il miglior punteggio, nel rispetto e nella valorizzazione del contributo di ogni bambino.

Il tema degli animali anche quest’anno è stato finora il preferito dai ragazzi che si sono concentrati sull’approfondimento della conoscenza di alcune specie considerate paurose nell’immaginario dei bambini e che invece rappresentano una risorsa importante per l’ambiente e per l’uomo.

L’ambientazione “animale”, coadiuvata da supporti visivi, stimolano ulteriormente i bambini alla partecipazione attiva e ad un approccio divertente e ironico alla lettura.

La sfida finale della gara di lettura è prevista il 18 marzo per le classi terze, mentre le classi quarte si affronteranno il 24 maggio.

L’iniziativa, sostenuta con entusiasmo e partecipazione dalle insegnati della Scuola primaria, si è avvalsa della straordinaria collaborazione delle biblioteche di altri Comuni della provincia che, tramite il prestito interbibliotecario, hanno fornito alla Biblioteca di Cadelbosco di Sopra una parte dei libri necessari.

“Siamo molto soddisfatti dall’entusiasmo e della partecipazione manifestata dai ragazzi delle Scuole del territorio alla vita della Biblioteca – ha sottolineato l’assessore alla Scuola, Chiara Giberti – che oltre all’attività tradizionale, dedica settimanalmente iniziative e attività specifiche a bambini e ragazzi avvicinandoli sempre più alla lettura e alla cultura: nel corso del 2010 la nostra Biblioteca ha effettuato ben 7670 prestiti a bambini di età compresa fino a 10 anni”.