Ci siamo. A Fabbrico ritorna, dal 27 gennaio, il nastro rosso di “Memoria e Legalità”. Questa mattina nella Sala Conferenze di via Vicedomini, 1 si è svolta infatti la conferenza stampa di presentazione degli eventi che dal 27 gennaio al 10 maggio accompagneranno i fabbricesi, e non solo loro, in un percorso segnato dalla memoria storica e individuale del nostro territorio negli anni della Guerra e della Resistenza Partigiana, ma non solo. Lo sguardo della rassegna si amplia per includere nella sua profonda riflessione temi molto attuali, come la lotta alle mafie e l’integrazione dei popoli, a cui si aggiungono – nell’anno del 150°, anche il Tricolore e l’Unità d’Italia. Ospiti celebri e di grande rilievo faranno il proprio ingresso nella cittadina reggiana facendo da cassa di risonanza ad un programma già di per sé molto interessante.

Ad aprire la kermesse, nella giornata della memoria, sarà Ermes Oliva autore di “Senza perdere la gioia. La guerra, il leader, le lotte sociali nelle memorie di un contadino reggiano”, che verrà presentato dall’autore insieme a Stefano Morselli (curatore del libro) ai ragazzi delle scuole e, in serata, anche alla cittadinanza, che potrà seguire la “Storia di Ermes Oliva detto il Nigher” al Teatro Pedrazzoli, in uno spettacolo teatrale con Auro Franzoni, Sabrina Iotti e Lauro Comastri.

Il 5 febbraio a risuonare nella Sala municipale di Fabbrico saranno le parole di Giacomo Notari, Presidente provinciale ANPI e autore di un altro testo di grande interesse: “Hai un cuore forte, puoi correre. Autobiografia di un partigiano montanaro”.

Il 12 febbraio al Teatro Pedrazzoli, Vito racconterà a modo suo la storia dell’Eroe dei due mondi in “Se Garibaldi scende da cavallo”, alcuni giorni più tardi al Pedrazzoli sarà proiettato “Noi credevamo”, il celebre film di Mario Martone che ripercorre le vicende del Risorgimento Italiano.

Il 17 febbraio a Fabbrico sarà la volta di un ospite graditissimo per acutezza ed ironia, Don Andrea Gallo intervistato per l’occasione dal giornalista Stefano Morselli.

In attesa delle celebrazioni della Battaglia Partigiana di Fabbrico, il 26 febbraio al Teatro Pedrazzoli giungerà il Senatore Nando dalla Chiesa, figlio del Generale Carlo Alberto rimasto vittima di un attentato di Cosa Nostra nel 1982 a Palermo, per presentare il libro: “Arare e seminare contro le mafie. Italiani insieme, nella lotta per la giustizia e la legalità. L’esempio dei comuni reggiani con Libera”.

Per il 27 febbraio, giorno della 66^celebrazione della Battaglia Partigiana di Fabbrico, il programma è inteso e prevede un ospite di grande levatura, il Presidente Romano Prodi, che sarà l’oratore ufficiale della manifestazione.

Il calendario degli eventi non si ferma al 27, ma prosegue fino al 10 maggio con spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, presentazione di libro come “Gli italiani per esempio” di Giuseppe Caliceti, la biciclettata dei Cippi organizzata dall’Anpi il 30 aprile e la mostra nelle vie del paese costituita dai pensieri dei ragazzi delle scuole sull’Italia che vorrebbero.

“La memoria è civiltà e futuro – ha affermato il Sindaco di Fabbrico Luca Parmiggiani -. Il nastro rosso della rassegna “Memoria e Legalità” è simbolo di continuità e coerenza con la storia di un territorio e di una comunità, che è anche la storia degli Italiani. A Fabbrico si concentreranno una serie di iniziative che, seppur nella diversità dei temi trattati, hanno tutte l’ambizione di far riflettere sul passato e sul presente di ognuno di noi. Dai valori della Resistenza alla lotta contro le mafie passando per l’obiettivo ancora non raggiunto dell’integrazione, l’intento che ci muove da sempre è quello di fornire spunti di riflessione per affrontare con coscienza e consapevolezza le sfide che ci attendono come cittadini e amministratori”.

“La resistenza dei nostri giorni – ha dichiarato l’Assessore Provinciale alla Cultura Mirko Tutino – è quella che porta migliaia di italiani a combattere per una cultura di legalità. Non c’è modo migliore per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia di quello che ha ideato il Comune di Fabbrico. Dal 27 gennaio (giorno delle memoria) fino a maggio, Fabbrico realizza una serie di eventi di rilevanza provinciale e nazionale: per questo la Provincia ha deciso di promuovere e patrocinare questo bellissimo percorso che unisce memoria e legalità”

Memoria e Legalità. Il programma

27 gennaio 2011

mattina, scuole “Senza perdere la gioia. La guerra, il leader, le lotte sociali nelle memorie di un contadino reggiano” di Ermes Oliva e a cura di Stefano Morselli

ore 21 presentazioni del libro alla cittadinanza “Senza perdere la gioia” con il giornalista Stefano Morselli a seguire, Teatro Pedrazzoli “Storia di Ermes Oliva detto il Nigher” spettacolo teatrale con Auro Franzoni, Sabrina Iotti, e Lauro Comastri

5 febbraio 2011

ore 9, Sala municipale Aldo Moro “Hai un cuore forte, puoi correre. Autobiografia di un partigiano montanaro” presentazione del libro di Giacomo Notari (pres. prov. ANPI) Antonio Zambonelli (storico) Iniziativa aperta alle scuole medie e alla cittadinanza.

12 febbraio 2011

ore 21 Teatro Pedrazzoli “Se Garibaldi scende da cavallo” spettacolo con Vito

15 febbraio 2011

ore 21.15 Teatro Pedrazzoli proiezione di “Noi credevamo” regia di Mario Martone

17 febbraio 2011

ore 21 Teatro Pedrazzoli Stefano Morselli intervista a Don Andrea Gallo accompagnamento musicale “The Tenstrings”

19 febbraio 2011

mattina, Biblioteca comunale visita al Museo e Sala del Tricolore iniziativa de “Il Piacere del Tempo”

26 febbraio 2011

ore 17 Teatro Pedrazzoli il Sen. Nando dalla Chiesa presenta il libro “Arare e seminare contro le mafie. Italiani insieme, nella lotta per la giustizia e la legalità. L’esempio dei comuni reggiani con Libera” saranno presenti: Floriana di Leonardo, agronoma della coop Pio la Torre – Libera Terra e Marco Pedroni, Presidente Coop Consumatori Nordest

27 febbraio 2011

Commemorazione 66° Anniversario della Battaglia di Fabbrico. Orazione del Presidente Romano Prodi

8 marzo 2011

ore 21 Teatro Pedrazzoli proiezione di “Noth Country” regia di Niki Caro iniziativa SPI sui diritti delle donne

15 marzo 2011

mattina, Teatro Pedrazzoli presentazione di “Italiani, per esempio. L’Italia e gli Italiani visti dai bambini immigrati” libro di Giuseppe Caliceti, iniziativa aperta alle scuole

17 aprile 2011 (questo evento ha subito una variazione. La versione in pdf del programma lo riporta il 3 aprile, mentre è stato recentemente posticipato al 17 aprile)

ore 17 Teatro Pedrazzoli “Ninetto Baracchi” presentazione del libro a cura del prof. Giuseppe Adani

30 aprile 2011

mattina, vie del paese “Biciclettata dei Cippi” a cura dello SPI-CGIL con Auser e Velosport

1-10 maggio 2011

vie del paese “Decalogo. L’Italia che vorremmo” riflessioni e pensieri a cura dei ragazzi delle scuole