Sabato 29 gennaio, a partire dalle 20, in occasione di Arte Fiera 2011, nell’ambito del progetto “MecenArtMix”, la sala Rosata e la sala Zodiaco di palazzo Malvezzi ospiteranno in anteprima rispettivamente l’esposizione e la presentazione al pubblico della scultura “Ternaria”, opera dell’artista ferrarese Monica Folegatti. Introdurrà la serata Alessandro Valenti, ideatore di MecenArteMix.

A seguire interverranno Giuliano Barigazzi, assessore alla Cultura della Provincia di Bologna, Igor Taruffi, assessore alla Cultura del Comune di Porretta Terme, Lavinia Savini, avvocato di Idealex e Valeria Tassinari, critico d’arte.

Il progetto MecenArtMix, curato da Idealex, pone in sinergia varie forme di mecenatismo artistico e strategie tipiche di marketing aziendale, con l’obiettivo di valorizzare l’arte contemporanea a beneficio degli enti pubblici territoriali.

L’opera è stata appositamente realizzata per il Comune di Porretta Terme da Monica Folegatti, il cui debutto nazionale è avvenuto a Bologna nel gennaio 2010. Allieva di Nicola Zamboni all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, Folegatti è ora artista affermata, come confermano le numerose mostre nazionali e internazionali.

L’opera “Ternaria”, con la sua teatralità delle forme plastiche e il connubio della terra e del rame, è ispirata alla musica soul, genere sviluppatosi dal rhythm and blues alla fine degli anni Cinquanta nei grandi centri urbani statunitensi.