Stanno continuando i lavori lungo via Mazzini a Scandiano per la realizzazione dell’intervento fognario che riguarda il centro del capoluogo, a tutela dell’area del centro storico (la zona più colpita dagli allagamenti dello scorso anno) e limitrofe, per un investimento complessivo di 330mila euro di cui 138mila euro stanziati da Enia e di 192mila euro messi dal Comune. L’area è interessata alla realizzazione di circa 600 m di nuove condotte, atte a potenziare il deflusso in direzione del Tresinaro delle acque che arrivano alla piazza e a completare le reti fognarie mancanti su viale Mazzini. E’ stato un progetto consistente, per le dimensioni, e perché in meno di un anno sono stati ripensati i progetti e i finanziamenti, e riappaltati i lavori concentrandoli per le zone che ne necessitavano con maggiore urgenza, per poi iniziarli a settembre 2010. Si è inoltre cercato di programmarli nel modo più compatibile con la vita della città, dei residenti e delle attività commerciali. Proprio per questo sono stato sospesi nel periodo natalizio e durante la Fiera di Santa Caterina e per la medesima ragione saranno conclusi entro San Giuseppe.
Gli interventi al manto stradale compiuti tra gennaio e febbraio dello scorso anno lungo via Mazzini hanno riguardato invece una limitata manutenzione degli asfalti dopo il dissesto causato sia dai molti interventi alla strada, sia dagli eventi atmosferici (neve, gelo e spandimento di sale antighiaccio) che ne avevano compromesso lo stato di conservazione: per questa ragione era stato operato un primo intervento straordinario nelle zone più sconnesse, necessario per riparare buche e dissesti. Nello specifico sono state scarificate le porzioni deteriorate ed è stato rifatto il manto stradale, con un risparmio di oltre 8mila euro rispetto alla scelta di riasfaltare prima dei lavori di posa della fognatura, poiché si sarebbe dovuto ripetere l’intervento dove la strada è stata aperta per la posa del tubo: sono stati dunque evitati gli sprechi che si sarebbero verificati nel caso di scelte diverse, ovvero di riasfaltare via Mazzini prima di terminare in via definitiva i lavori.
Nel frattempo sono stati realizzati la nuova viabilità e il nuovo assetto urbanistico del “controviale”, che oggi risulta più fruibile, dotato di parcheggi meglio segnalati e di percorsi in sicurezza per ciclisti e pedoni, compresa la realizzazione delle due nuove rotonde che hanno reso molto più fluido il traffico, soprattutto quello proveniente dal sottopasso di via Libera, lungo la quale non si stanno più verificando code di automezzi, a differenza del passato. Terminato l’intervento fognario (previsto per metà febbraio circa) si aspetterà una stagione più mite per affrontare l’ultimo stralcio dei lavori, ovvero la riasfaltatura definitiva del viale, che chiuderà il ciclo delle attività viabilistiche e manutentive lungo via Mazzini.
“Le ragioni dei disagi di questi giorni – ha ribadito l’Amministrazione – sono dunque legate alla necessità di concludere gli interventi fognari necessari al centro e risolvere con razionalità un problema sentito da tutte le aree limitrofe del nucleo storico di Scandiano. Dopo la riasfaltatura via Mazzini risulterà più bella e più accessibile: stiamo lavorando perché gli interventi siano efficaci e procedano in maniera spedita”.

