La raccolta differenziata in fiera fa il bis. Dopo l’ottimo risultato conseguito in occasione della ricorrenza di Sant’Antonio, che ha visto la raccolta e l’avvio al recupero di circa 15 quintali di carta e cartone, i venditori ambulanti che domani sosteranno nelle vie del centro con le loro bancarelle, saranno di nuovo invitati a raccogliere i rifiuti prodotti separando carta e cartone.

Dalla tarda serata di domani, gli operatori Hera percorreranno l’area in cui si sarà svolta la fiera e raccoglieranno sia i rifiuti indifferenziati che carta e cartone, conferendoli su mezzi diversi.

L’operazione di raccolta sarà accompagnata da un accurato intervento di spazzamento straordinario, che proseguirà fino alla completa pulizia del centro.

Anche i cittadini che parteciperanno alla fiera, sono invitati ad utilizzare i cestini per conferire i piccoli rifiuti, in particolar modo negli specifici cestini per la raccolta differenziata, chiamati Très, collocati soprattutto in centro.

I Très sono contenitori neri di forma cilindrica, dotati di tre aperture, attraverso le quali è possibile conferire carta, vetro e, come avviene per i cassonetti della raccolta differenziata, plastica e lattine insieme.

L’indicazione sul tipo di rifiuto che vi si può conferire è posta su ogni apertura ed è specificata in lingua italiana ed inglese.

Domani si renderà anche necessario lo spostamento temporaneo di una decina di cassonetti posti nell’area del centro storico, che saranno ricollocati nella giornata di martedì, a pulizia avvenuta.

In occasione della Fiera di San Geminiano, Hera ha anche provveduto ad installare più di 85 quadri elettrici, dotati complessivamente di oltre 500 prese, che serviranno ad alimentare le bancarelle.

La potenza complessiva erogata sarà pari a circa 740 Kilowattora.

Gli impianti, predisposti da Hera in collaborazione con il Comune, sono dotati di interruttori differenziali ad alta sensibilità e di prese a norma per garantire la sicurezza dei cittadini che parteciperanno alla manifestazione.