Tre giorni di allenamento intenso che si sono chiusi con una partita amichevole del tutto particolare contro il Donelli Modena Rugby. Questo il menù assaporato dalla Nazionale Under 20 di rugby che, da lunedì sino ieri sera, ha usufruito dei campi dell’impianto comunale di Collegarola per preparare al meglio la sfida di metà febbraio contro i pari quota inglesi. La società del presidente Almer Berselli era stata scelta dalla federazione Italiana Rugby a margine del positivo impatto legato alla Nazionale maggiore a Modena di fine novembre per ospitare i giovani talenti allenati da Andrea Cavinato (vecchia conoscenza della dirigenza gialloblù sin dai tempi delle partite dell’Overmach Parma, giocate proprio a Collegarola per impraticabilità dell’impianto ducale); la scelta si è rivelata come da pronostico assai felice a tal punto che, molto probabilmente, gli Azzurrini torneranno a Modena per un altro concentramento prima dei Mondiali Under 20, che si disputano a giungo proprio in Italia.

Venendo al match di ieri sera, come previsto si è trattato di una partita a metà, ideale per testare alcuni aspetti cari all’una ed all’altra compagine in questa fase di preparazione e di mantenimento della forma per chi come il Donelli ha il campionato sospeso: in sostanza, era il Donelli ad attaccare ed era la Nazionale Italiana a difendere. Una sorta di allenamento guidato per oltre un’ora sotto l’egida di coach Cavinato e di coach Shaun Huygen, tecnico biancoverde.

Punteggi non tenuti dunque e alla fine saluti e pacche sulle spalle per un’esperienza che servirà ad entrambe le compagini ed a Modena per consolidarsi una volta di più come città del rugby.

L’ITALIA U20 VERSO LA TRASFERTA INGLESE, CAVINATO: “SARA’ DURISSIMA”

Tre cambi rispetto alla lista dei ventiquattro atleti impegnati venerdì scorso a Parma contro l’Irlanda per l’Italia U20 di Andrea Cavinato che domani, dopo un ultimo allenamento questo pomeriggio con opposizione del Donelli Modena, volerà in Inghilterra dove venerdì sera a Bath (ore 19.30 locali, 20.30 in Italia) affronterà i pari età del XV della Rosa nella seconda giornata dell’RBS 6 Nazioni di categoria.

I volti nuovi per la partita del Recreation Ground sono quelli di Matteo Appiani, Cristian Cerioni e Ruben Riccioli, che rimpiazzano Alberghini (squalificato), Ruffolo (infortunato) ed Enodeh (scelta tecnica).

“Il gruppo sta bene e sta recuperando dalla partita contro l’Irlanda, oggi contro il Modena abbiamo provato lanci di gioco ed alcuni adattamenti difensivi che abbiamo deciso di attuare contro l’Inghilterra” ha spiegato il tecnico Andrea Cavinato. “Venerdì sera troveremo di frotne un avversario più consistente fisicamente e più dotato tecnicamente degli irlandesi, l’Inghilterra attacca molto la linea ed ha quattro ball carrier di livello assoluto. Di certo ci aspetta un test molto più impegnativo di quello di Parma” ha concluso il tecnico degli Azzurrini.

Foto allenamento Naz. U20 con Donelli Modena