Secondo appuntamento con la stagione 2011 di Jazz al Baluardo, quello con OMER AVITAL & JASON LINDNER project feat. JEFF BALLARD, giovedì 10 dicembre alle 21 e 30 al Baluardo della Cittadella. Questa formazione racchiude tre personalità di spicco dell’odierna scena jazzistica americana, esponenti di una generazione che, dalla fine degli anni ’90, ha rinnovato il linguaggio puntando sulla trasversalità e l’eclettismo, attraverso disparate fonti d’ispirazione che non trascurano affatto le più nobili tradizioni jazzistiche.

Omer Avital (immagine) è un contrabbassista, compositore e arrangiatore, nato in Israele, da genitori marocchini e yemeniti, ha iniziato la sua formazione musicale a 11 anni, studiando al conservatorio la chitarra classica. Avvicinatosi al jazz, è passato alla studio del contrabbasso, in breve tempo prende la direzione dell’orchestra della scuola, scrivendone gli arrangiamenti e poi passando nell’orchestra dell’esercito israeliano. Appena ventenne si trasferisce a New York, nel cui ambiente si inserisce presto senza difficoltà, diventando ben preso un richiesto sideman, e iniziando un’attività internazionale collaborando con affermati musicisti, e con i migliori della sua generazione. Ed è in questo contesto che i nostri si avvicinano e si affiatano, diventando colonne portanti del rinomato Smalls. Omer Avital è uno strumentista straordinario, che ha saputo incorporare nel proprio stile svariate influenze etniche assorbite durante la sua formazione, coniugandole con delle spiccate doti jazzistiche in una cifra personale caratterizzata da grande vigore e drammaticità, per la quale è stato accostato dal critico Ben Ratliff del New York Times a esponenti del contrabbasso quali Charles Mingus e William Parker.

Pianista, compositore, multi-tastierista, band-leader e arrangiatore, Jason Lindner, è cresciuto a Brooklyn, New York, iniziando a studiare pianoforte già all’età di 7 anni, avvicinadosi poi allo studio della chitarra, del sassofono, del flauto, del basso e della batteria. Ha frequentato FH LaGuardia High School of Music and Art (la scuola della famosa serie televisiva Fame- Saranno Famosi), formando legami saldi e duraturi con molti colleghi musicisti. Jason Lindner ha frequentato il Mannes College of Music e alla New School, dove è un membro aggiunto di facoltà. Egli appare in oltre 35 registrazioni, di cui in 5 come un leader. Nel corso della sua carriera musicale è stato in grado ed ha avuto il talento di condividere il palco e / o di studio con molti artisti incredibili. Gli insegnati più influenti sono stati Barry Harri – il cosiddetto “custode della fiamma bebop” e Chris Anderson – anche docente di Herbie Hancock – ma Lindner è in gran parte autodidatta, spiegandolo in questo modo: “Tutto quello che ho ereditato dai miei anziani, tutto quello che i maestri hanno trasmesso musicalmente alla mia generazione, (Lindner) lo uso come strumento, tentando di connettermi con quello che sta accadendo adesso; di sciogliermi in questo momento musicale attuale di storia non preoccupandomi dello stile o del genere. Basta essere parte della musica. ” Le sue prime esibizioni sono state a livello locale, in gallerie, club e ristoranti, ma seguendola sua strada Jason ha suonato in orchestre di musica latina, ha affiancato cantanti jazz della comunità “The University of the streets”, e ha composto musiche per gruppi. Ha iniziato tour e registrazioni con il bassista israeliano Avishai Cohen e la cantante cilena Claudia Acuña, sempre più interessati alla ricerca di diverse forme di espressione musicale da tutto il mondo, alla ricerca di una vitalità di cui il gli pareva privo. “Nessun tipo di musica è più importante di qualsiasi altro”, sostiene Lindner. “Sono tutti pezzi del puzzle musicale globale: il linguaggio universale della musica.”

Jeff Ballard è infine tra i più stimati batteristi contemporanei. Dotato di tecnica eccellente e di pari sensibilità, Jeff può vantare una carriera strepitosa che l’ha visto suonare al fianco di Danilo Perez, Chick Corea, Joshua Redman, Kurt Rosenwinkel e Brad Mehldau. Fa inoltre parte dell’eccellente trio “Fly”, accanto al sassofonista Mark Turner e al bassista Larry Grenadier.

Giovedì 10 febbraio 2011 ore 21:30 OMER AVITAL & JASON LINDNER project feat. JEFF BALLARD: Jason Lindner – pianoforte; Omar Avital – contrabbasso; Jeff Ballard – batteria.

Intero € 12; Ridotto soci Modena Jazz Club € 10.

foto Dan Codazzi