Si è alzato questa mattina il sipario sulla terza edizione di Alma Orienta: l’evento organizzato dall’Università di Bologna, con il supporto di Emblema, per orientare i maturandi alla scelta della facoltà e favorire l’incontro con le aziende dei neolaureati.

Questa mattina, già dalle 8.00, migliaia di studenti degli istituti superiori (sono 14000 i registrati alle Giornate Orientamento) hanno varcato i cancelli della fiera alla ricerca di informazioni e consigli sul percorso universitario da intraprendere. Nei padiglioni 31, 32 e 33 le 23 Facoltà dell’Ateneo presentano la loro offerta formativa con stand e presentazioni di facoltà, durante le quali docenti e orientatori illustrano ai partecipanti i possibili sbocchi professionali.

Da domani (10 febbraio) aprirà anche il padiglione 35 per il career day: qui laureandi e laureati alla ricerca del primo impiego – già 5000 iscritti, ma in crescita costante- avranno la possibilità di incontrare oltre 50 aziende italiane ed internazionali, dai leader locali (Gruppo Hera, Bonfiglioli, Amadori, Intertaba, Gruppo Maccaferri per citare solo alcuni nomi), alle multinazionali, come KPMG, L’Oreal, Procter&Gamble, Yoox, Ansaldo, Abercrombie&Fitch, ecc. Le aziende che partecipano al Career Day 2011 hanno espresso grande interesse per i laureandi e laureati in materia Giuridico-Politico-Economica, in Ingegneria e Architettura e in ambito Scientifico-Tecnologica: sono interessate a queste tre aree oltre l’80% delle aziende; un 42% dimostra anche interesse per l’area Umanistica e il 20% circa per l’Area Sanitaria.

I ragazzi potranno lasciare il proprio curriculum ai diversi stand e confrontarsi direttamente con i recruiter delle aziende. Ci saranno inoltre 20 career box: aree riservate dove i responsabili delle Risorse Umane svolgeranno colloqui con alcuni candidati tra quelli che hanno sottoposto il proprio profilo dal sito della manifestazione www.almaorienta.unibo.it.

Domani (dalle 10.00 alle 11.00) sarà ad Alma Orienta anche il Rettore Ivano Dionigi: una visita tra i 4 padiglioni della manifestazione per incontrare le aziende, i giovani laureati dell’ateneo e le potenziali future matricole.

L’ingresso all’evento e l’incontro con le aziende è riservato ai soli laureandi e laureati presso l’Ateneo bolognese negli ultimi dieci anni. Una scelta per garantire maggiori chance ai propri studenti, migliorando così la qualità del servizio offerto agli oltre 15.000 giovani che ogni anno si laureano all’Università di Bologna.

Per accedere è obbligatoria la registrazione. Registrandosi sul sito www.almaorienta.unibo.it si ha la possibilità di stampare il proprio attestato ed avere accesso immediato ai padiglioni; per chi non si è pre-registrato è possibile comunque compilare il modulo all’accoglienza.