Anche quest’anno si rinnova l’impegno di Federfarma Modena nell’ambito del “Banco Farmaceutico”, la Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco giunta alla XI° edizione: saranno trenta le farmacie della provincia di Modena che sabato 12 febbraio aderiranno all’iniziativa per invitare i modenesi a compiere un piccolo grande gesto di generosità. Mettendo a disposizione la loro esperienza, saranno gli stessi farmacisti a suggerire quali farmaci sono più indicati a soddisfare le necessità delle tante persone che non sono in condizioni di acquistare i medicinali, basando le proprie indicazioni sulle richieste preventivamente raccolte presso gli enti assistenziali.

“Federfarma sostiene da sempre questa iniziativa: la nostra provincia ha sempre risposto in modo molto generoso a questa iniziativa, e il nostro auspicio è che si possa raggiungere un risultato almeno altrettanto lusinghiero rispetto a quello dello scorso anno quando i medicinali donati furono oltre 3500. Si tratta, è molto importante evidenziarlo, di farmaci che saranno consegnati ad enti assistenziali che operano a Modena e che saranno gestiti all’interno di un percorso protetto per assicurarne il corretto utilizzo e la conservazione sicura” ha dichiarato Silvana Casale, presidente provinciale di Federfarma Modena, l’Associazione dei titolari delle farmacie private, presentando l’iniziativa.

Sabato 12 febbraio recandosi nelle farmacie che espongono la locandina dell’iniziativa si potrà acquistare e donare un farmaco da banco a chi vive ai limiti della sussistenza e non ha le possibilità economiche di acquistare i medicinali necessari. L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con la Compagnia delle Opere – Opere Sociali, coinvolgerà oltre 3200 farmacie distribuite in 83 province, e per la prima volta nello stesso giorno anche in Spagna e in Portogallo, destinando i farmaci raccolti ad oltre 1.312 enti caritatevoli in tutta Italia.

L’elenco completo è disponibile anche sul sito dell’associazione www.federfarmamodena.it.