Venerdì 11 febbraio alle 21, al Teatro Guardassoni del Collegio San Luigi, in via D’Azeglio 55, si terrà il primo incontro della rassegna Incroci d’Artecurata da Otto Gallery con il Patrocinio del Comune di Bologna . Questo primo appuntamento dal titolo Autopsia sui viventi nasce dall’idea di Alessandro Bergonzoni di “vivisezionare” il proprio lavoro e percorso interiore così che l’autopsia avvenga sul cervello e sul modo di fare di un personaggio ancora in vita e presente in sala.

In occasione della mostra Proporzioni occulte (gli antipodi), l’Alessandro Bergonzoni artista, persona e personaggio pubblico sarà così analizzato e studiato attraverso gli occhi di operatori di differenti ambiti culturali. Sarà presa in considerazione la poliedricità artistica di Bergonzoni con un excursus sulle sinapsi celebrali che permettono alla fantasia di prendere il sopravvento sulla ragione.

Attraverso le parole di un neurologo, un sociologo dell’Arte, un antropologo e un critico d’Arte si tenterà di venire a capo della complessità di un individuo che ha fatto voto di vastità.

Interverranno: Pietro Bellasi, docente di Sociologia dell’Arte consigliere scientifico della Fondazione Antonio Mazzotta di Milano; Gualtiero Harrison, docente di Antropologia Culturale, Università degli Studi di Napoli; Suor Orsola Benincasa; Carlo Alberto Tassinari, docente di Neurologia e Neuroscienze, Università degli Studi di Bologna e Parma; Vincenzo Trione, docente di Storia dell’Arte e critico d’Arte, Seconda Università di Napoli e, ovviamente, Alessandro Bergonzoni.

Condurrà gli interventi: Marino Sinibaldi, direttore di Rai Radio 3