Sono stati installati ieri pomeriggio, martedì 15 febbraio, altri quattro totem con i relativi defibrillatori automatici esterni (DAE) donati dal club Rotary di Sassuolo nell’ambito di “Sassuolo nel cuore”, progetto finanziato dal club Rotary sassolese e realizzato grazie al sostegno del Comune di Sassuolo e al supporto del personale di 118 Modena Soccorso.

I defibrillatori installati sono al parco Amico di Braida (via Caduti Senza Croce, 1), al parco Albero d’Oro (via Refice, 23), al Teatro Carani (via Mazzini, 28) e presso la Biblioteca Comunale “Natale Cionini” in via Rocca, 19.

Adesso sono 7 i DAE donati dal Rotary e già operativi sul territorio sassolese: i primi due defibrillatori sono stati installati l’estate scorsa all’Anagrafe Comunale nel Nuovo Comparto di viale XX Settembre e presso l’Antica Farmacia Pacchioni di via Battisti, mentre il terzo è stato installato il 15 dicembre 2010 presso il Palapaganelli di via Nievo.

Il progetto complessivo riguarda la dislocazione di 10 defibrillatori automatici esterni in altrettanti punti chiave del territorio di Sassuolo, luoghi pubblici e affollati dove saranno ben visibili e dotati di apposita segnaletica e posizionati su colonnine colorate immediatamente riconoscibili con uno sportello di facile apertura (con luce d’emergenza in caso di attivazione) entro cui è custodito il defibrillatore portatile. Personale opportunamente formato, a cura degli Istruttori di Modena Soccorso 118, ha la facoltà di utilizzarlo in caso di emergenza.

Le prossime tre installazioni riguarderanno un negozio di Piazza Libertà, il centro sportivo di San Michele e la Casa nel Parco 2 presso il Parco Ducale.

Un primo successo si è registrato la settimana scorsa quando un addetto del Teatro Carani, che ha frequentato il corso di primo soccorso, è stato in grado di soccorrere una persona colpita da attacco cardiaco. Il corso di formazione, infatti, è parte integrante del progetto “Sassuolo nel Cuore”.

foto del DAE istallato presso il parco Amico