Non solo libri e letture per i grandi, ma anche fiabe e racconti per i più piccini. Al Forum Guido Monzani spazio agli interessi dei bambini e ai pomeriggi da trascorrere in famiglia con i due appuntamenti della rassegna “Fiabe al Forum”.

Domenica 20 febbraio alle ore 17.00 il Teatro dell’Archivolto presenta “Pimpa Cappuccetto Rosso” uno spettacolo-gioco ispirato alla “fiaba tra le fiabe” e alle molte riscritture, rielaborazioni, disegni, poesie e canzoni prodotte su questo tema divenuto ormai universale. Francesco Tullio Altan in particolare ha dedicato a Cappuccetto Rosso un intero libro di illustrazioni e spesso, nella rivista Pimpa, sono comparsi scherzi, frammenti, giochi filastrocche che vedevano proprio la cagnolina a pois vestire i panni della bimba della fiaba. Su queste tracce si muoverà lo spettacolo, agito, recitato e cantato da un’unica attrice (Gabriella Picciau) che vestirà i panni di Pimpa e narrerà, giocherà, reinventerà o costruirà con gli stessi bambini uno spettacolo sempre nuovo e diverso. Cappuccetto Rosso incrocerà così le sue storie con quelle di Cappuccetto Bianco, Giallo, Verde, giocando con le infinite variazioni di una fiaba che, magicamente, continua a viaggiare nel tempo e nei continenti.

Lo spettacolo, diretto da Giorgio Gallione e accompagnato dalle musiche di Paolo Silvestri, è consigliato ai bambini dai 2 ai 6 anni di età.

La rassegna “Fiabe al Forum”, a ingresso gratuito e organizzata dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna con il Patrocinio del Comune di Modena, proseguirà poi domenica 6 marzo sempre alle ore 17.00 con lo spettacolo “Abbecedario l’alfabeto a teatro”.

Infoline: Forum Guido Monzani, tel. 059.20121093