
Un secondo filone dell’inchiesta è relativo al trasferimento della Sig. Cinzia dalla Regione alla società Cup 2000. Qui avrebbe avuto nella sua disponibilità un bonus di 1161 euro, così come riceveva quando era segretaria di Delbono, all’epoca vicepresidente della Regione. Lo scorso 3 dicembre l’ex sindaco ha ricevuto l’avviso di fine indagine e si attende ora la decisione circa il rinvio a giudizio. L’ipotesi di reato è concorso esterno in abuso di ufficio.
Il terzo filone riguarda infine l’ipotesi di corruzione inerente al rapporto tra l’ex vicepresidente della Regione e alcuni imprenditori locali.
Il patteggiamento prevede anche il risarcimento alla Regione di 46 mila euro per il danno patrimoniale e d’immagine arrecato e gli interessi. Denaro che Delbono ha già versato. Poichè la pena è inferiore ai tre anni non ci sarà l’interdizione dai pubblici uffici.

