Domenica 27 febbraio, con il 32esimo Carnevale del Villaggio Giardino, prende il via il nutrito calendario delle feste mascherate di quartiere nel territorio della Circoscrizione 4. “Nonostante difficoltà economiche e tagli alle risorse – spiega il presidente Alberto Cirelli – la nostra Circoscrizione sarà anche quest’anno teatro di molti degli appuntamenti che si svolgeranno nei quartieri per festeggiare il Carnevale. E’ il risultato del lavoro e dell’impegno dei volontari, un contributo spesso silenzioso ma fondamentale per far vivere la città e le frazioni. Considerando la partecipazione registrata gli scorsi anni – conclude Cirelli – prevediamo che alle sei manifestazioni interverranno complessivamente oltre 3mila persone tra bambini, nonni e genitori”.

La festa in programma domenica prossima è organizzata dal Comitato Villaggio Giardino. Inizia alle 14.15 con la partenza del corteo in maschera, che sfilerà dal piazzale della polisportiva Corassori fino alla piazza Guido Rossa dove il pomeriggio sarà animato dal gruppo ballerini e frustatori “Città di Vignola” e dal clown Roxana (per informazioni cell. 333 6176062). Il prossimo appuntamento in Circoscrizione 4 sarà sabato 5 marzo con l’11esimo Carnevale dei ragazzi di Baggiovara; mentre domenica 6 marzo il Carnevale si festeggia contemporaneamente alla Madonnina, alla polisportiva Virtus e a Cognento. Infine, la domenica successiva, 13 marzo, i festeggiamenti della Circoscrizione si concludono con il corteo mascherato di Cittanova.

Domenica 27 febbraio s’iniziano a lanciare coriandoli anche nel territorio della Circoscrizione 2 con il 31esimo Carnevale di Albareto organizzato dalle scuole della frazione, dal circolo Anspi e dalla parrocchia. Dalle 14 i carri e i gruppi mascherati sfileranno lungo le vie; dalle 16.30, il programma prevede spettacoli di animazione con il gruppo folkloristico ballerini, frustatori e sbandieratori, la Banda cittadina di Modena e le majorette. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 6 marzo. Alla Circoscrizione 2 si festeggia anche sabato 12 marzo con il Carnevale di viale Gramsci e il 20 marzo con il fastoso Carnevale di primavera che vede la partecipazione di oltre 30 gruppi mascherati.