L’Unione dei comuni Tresinaro Secchia ha istituito un bando per l’incarico della redazione dei Piani comunali e intercomunale di emergenza di protezione civile, in ottemperanza alle leggi nazionali e in base alla convenzione stilata tra i comuni facenti parte l’Unione stessa, che trasferisce in ambito sovracomunale le funzioni di protezione civile.
Secondo quanto previsto dalla Legge Regionale 1/2005, i comuni hanno il compito di rilevare, raccogliere ed elaborare i dati, vigilare sui servizi da attivare in caso di calamità in rapporto ai piani comunali ed intercomunali di emergenza, informare la cittadinanza circa le situazioni e i rischi che possono determinarsi sul territorio, predisporre idonee misure per interventi di assistenza primari con mezzi e strutture. Il progetto richiesto a professionisti del settore consta di 3 passaggi: in primis la raccolta di dati di base, ovvero dati statistici e informativi circa località e punti territoriali di maggiore interesse strategico, struttura comunale, risorse di protezione civile presenti sul territorio, cartografia tematica e altri.
A seguire sarà necessario mettere in luce la definizione degli scenari e degli eventi massimi attesi, come l’analisi dei rischi presenti e potenziali, l’individuazione dei rischi tenendo conto anche delle informazioni degli enti di bacino, rischio idrogeologico, industriale, sismico, di incendi boschivi. La terza fase infine consta della redazione vera e propria del piano di protezione civile, con la predisposizione del modello di intervento su base intercomunale, del piano informativo per i cittadini al fine di comunicare le situazioni di pericolo, anche in pubbliche assemblee. La presentazione dell’offerta deve avvenire entro il 15 marzo alle 12, all’ufficio protocollo del Comune di Scandiano. L’avviso di gara è scaricabarile dal sito www.tresinarosecchia.it . Per informazioni 0522 852270.

