L’Assemblea di Sala del Tricolore, riunita oggi per la seduta consiliare, ha osservato un minuto di silenzio per testimoniare la solidarietà della comunità locale al contingente italiano in Afghanistan, colpito oggi da un attentato che ha provocato la morte di un militare e il ferimento di altri quattro.

Queste le parole pronunciate a riguardo dal presidente Emanuela Caselli:

“Abbiamo appreso con profonda commozione la notizia del gravissimo attentato contro il contingente italiano impegnato in Afghanistan. L’esplosione di una bomba ha ucciso un militare italiano, Massimo Ranzani e ne ha feriti altri quattro. Le vittime italiane in Afghanistan salgono così a 37.

I nostri soldati, appartenenti al V reggimento Alpini, erano su un veicolo blindato e tornavano da un’operazione umanitaria di assistenza medica alla popolazione locale.

Voglio unirmi al cordoglio espresso dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, alle sue parole e ai sentimenti di solidale partecipazione al dolore dei familiari del caduto e trasmettere un affettuoso augurio ai militati feriti.

Voglio inoltre esprimere la mia personale preoccupazione relativa alla situazione in Libia, in particolare il cordoglio per la morte e il ferimento di migliaia di persone e l’auspicio che si giunga a una soluzione democratica che porti stabilità politica nell’area del nord Africa.

In questa fase nella quale il Mediterraneo ritorna al centro della politica internazionale è importante che il nostro Paese sappia intraprendere un ruolo fattivo per garantire al Popolo Libico la giusta dignità e una tutela democratica”.