Oltre cento opere d’arte donate da artisti della provincia di Modena, di riconosciuta fama a livello nazionale e internazionale, all’Ospedale di Vignola. Il progetto, fortemente voluto dalla direzione sanitaria dell’Ospedale e sostenuto dal Comune di Vignola, è dell’associazione “Amici dell’arte” di Vignola che ha promosso l’adesione degli artisti e la raccolta delle opere, oltre a curare l’allestimento in collaborazione con l’Associazione volontari ospedalieri.

Le opere sono state presentate oggi pomeriggio, nel corso di una cerimonia ufficiale alla quale hanno partecipato il direttore dell’Ospedale Ann Marie Pietrantonio, il direttore dell’Unità operativa di Medicina Giovanni Della Casa, il presidente dell’associazione “Amici dell’arte” Ugo Anceschi, il pittore Domenico Simonini e tutti gli artisti coinvolti.

“Quando il pittore e amico Domenico Simonini ci ha parlato del progetto del direttore dell’Ospedale di Vignola di promuovere una raccolta di opere di artisti del nostro territorio, il Consiglio direttivo della nostra associazione ha aderito con entusiasmo. Lo stesso entusiasmo che ha animato i soci artisti, i quali, in breve tempo, hanno donato e raccolto più di cento opere” spiega Ugo Anceschi.

La dottoressa Pietrantonio infine sottolinea che “il generoso contributo degli artisti del gruppo “Amici dell’arte di Vignola” consente di amplificare il valore legato alla ristrutturazione del reparto di medicina tramite l’introduzione in corsia di quadri, sculture, manifestazioni artistiche. Sono opere che per il loro valore estetico contribuiscono a interrompere il senso di austerità trasmesso dall’ospedale. Tramite l’arte possiamo disporre di strumenti in grado di migliorare il senso di accoglienza, il benessere mentale e psicologico trasmesso dall’ambiente di cura”

Artisti, associazioni ed enti protagonisti del progetto:

Attilio Montorsi, Rosetta Eleggibili, Marisa Franchini, Marco Fornaciari, Franca Solignani, Jenny Bussoli, Enzo Venturelli, Renzo Menabue, Maurizio Sonetti, Giovanni Neri, Maria Cristina Vecchi, Alice Beccati, Davide Fraulini, Domenico Simonini, Michel Le Carre, Giudi Haic, Samuel Bozzi, Luisa Simone Maria, Augusta Isaija M., Margherita Costanzini, Anna Maria Alberini, Bice Ulmetti, Ewa Barbara Konopka, Luuisa Grottini, Anton Gunter, Paolo Bernardi, Ugo Anceschi, Ildo Malmusi, Ermanno Vecchi, Maurizio Tonelli, Maria Fantini, Luciano Ferrari, Gilberto Gallerani, Maria Nadalini, Lello Brighenti, Ivo Gnudi, Dimma Zilibotti, Claudia Tintori, Renzo Bruzzi, Renzo Baldacchini, Alfredo Savigni, Erio Baracchi, Gino Covili, Carla Ferretti, Gabriella Barbieri, Romano Buffagni, Tania Arena.

Amici dell’Arte, Club Fotografico Bazzanese, Fondazione Vignola, Salotto L.A. Muratori.