L’assessorato alla Cultura e ai giovani del comune di Bibbiano è lieto di comunicare l’avvio della rassegna di eventi “Ricordando”, una rassegna che vuole essere un modo per coinvolgere i giovani e la cittadinanza a riflettere sull’importanza della memoria, del tenere vive nella mente immagini, ricordi, emozioni e storie che possono aiutarci, ogni giorno, a comprendere e leggere al meglio il nostro domani. “RICORDANDO” nasce anche dall’intento di valorizzare le tante risorse culturali e umane presenti sul territorio, cercando di far rete con le scuole e con le associazioni, per creare un percorso educativo e riflessivo attorno a temi che ci toccano da vicino quali l’immigrazione, la legalità e l’impegno civile quotidiano.
Si inizia il 2 Marzo alle ore 19.00, presso la biblioteca comunale, con “Ricordando Ismael, ballata per un clandestino” : aperitivo reading con l’autore Francesco D’Adamo, scrittore di romanzi per ragazzi, esperto di pedagogia e problematiche dell’adolescenza. I suoi libri, a partire dal famosissimo “Iqbal”, sono molto apprezzati nelle scuole per il loro valore pedagogico e formativo. Con “Storia di Ismael che ha attraversato il mare”, D’Adamo ci conduce nel cuore e nelle emozioni di un giovane clandestino, facendoci quindi riflettere da vicino su un tema estremamente attuale. Ismael infatti fa il pescatore lungo le coste del Nord Africa, a pochi chilometri dalla tanto vagheggiata “Talia”. Il mare è parte integrante della sua vita, fonte di sostentamento e simbolo di appartenenza insieme; ma quando il mare, all’improvviso, gli strappa il padre, a Ismael non resta altro che abbandonare tutto quello che conosce e che gli è caro, e intraprendere un viaggio disperato, alla ricerca di fortuna e di un luogo che possa veramente chiamare casa. L’autore, al mattino seguente, incontrerà anche gli studenti delle scuole elementari e medie.
Il 9 Marzo alle ore 18.00 andrà in scena presso il cinema teatro Metropolis, “Incontri” spettacolo teatrale a cura dell’associazione “il Carrozzone” di Palermo, uno spettacolo realizzato per ricordare tre vittime innocenti della mafia, Giorgio Ambrosoli, Giovanni Bonsignore e Filippo Basil, “che non hanno abdicato ai loro doveri semplicemente perché ciò era conforme alla loro dignità di uomini e di professionisti”; tre vite barbaramente strappate a quella quotidiana utopia del vivere in un mondo più giusto ed autenticamente libero. Un ideale questo che, si spera, possano condividere soprattutto le nuove generazioni, poiché lo spettacolo vuole essere un testimone che i nostri “eroi involontari”, passano idealmente ai cittadini che si stanno preparando a vivere da protagonisti il loro domani. Lo spettacolo è ad ingresso gratuito ed è stato reso possibile grazie alla collaborazione con il progetto “Percorsi di cittadinanza e Legalità” del Consorzio Oscar Romero.
L’11 Marzo alle ore 11.00, presso la Sala Polivalente del cinema Metropolis, Giuseppe Brillante, fotografo e reporter per le riviste Airone, Newton e Bell’Italia, incontrerà gli studenti del territorio, ricordando loro che “non si salva ciò che non si ama”, parole per un’ecologia consapevole. Brillante è autore del libero “L’Ecologia spiegata ai ragazzi”, un testo che mira, con semplicità e chiarezza a creare una sensibilità nelle prossime generazioni di adulti. Qualcuno pensa che imparare a vivere in armonia con il Pianeta voglia dire fermare il progresso. Non è così. E anzi, con ogni probabilità, la tecnologia e il progresso scientifico ci daranno una mano. Bisogna cambiare modo di pensare. Vedere ciò che ci circonda non soltanto come qualcosa da sfruttare per arricchirsi. Tocca proprio alle nuove generazioni fare meglio dei propri padri e dei propri nonni.
Questo incontro è stato reso possibile grazie alla collaborazione con il progetto “Percorsi di cittadinanza e Legalità” del Consorzio Oscar Romero.
Il 18 Marzo alle ore 16.30 presso la biblioteca comunale, in memoria dei 150 anni dell’Unità d’Italia, vi sarà un incontro rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni: “ Ricordando che bianco rosso e verde non sono solo colori ma valori”.
Seguirà poi il 24 Marzo alle ore 9.00 presso la biblioteca comunale, “Ricordando Viktor Frankl, che rinchiuso nel campo di sterminio di Auschwitz cercò la bellezza della creazione e della vita e scoprì il potere taumaturgico della parola”: incontro con l’autrice Silvana De Mari , famosissima scrittrice di fantasy per ragazzi, il cui hobby fondamentale è “arrabbiarsi” di fronte alle prevaricazioni e alle iniquità: per veicolare positivamente la sua rabbia ha deciso di iniziare a scrivere di ingiustizie, persecuzioni, discriminazioni e ribellioni in forma di favola.. e ne sono uscite opere che sanno davvero scuotere e toccare l’animo dei giovanissimi. L’ incontro sarà rivolto agli studenti delle scuole medie del territorio.
Il 06 Aprile ore 10.30, il Cinema Teatro Metropolis, avrà l’onore di ospitare Antonio Nicaso che ricorderà ai giovani “che l’impegno per la legalità appartiene a ciascuno di noi” , a partire dal nostro piccolo, nessuno escluso; Nicaso è un giornalista, scrittore, ricercatore e consulente italiano, che vive in Canada ed è uno dei massimi esperti di ‘ndrangheta a livello internazionale. Ha scritto, tra le sue numerose opere, il testo di cui si dibatterà durante l’incontro presso il teatro Metropolis: “La Mafia spiegata ai ragazzi”.
Questo incontro è stato reso possibile grazie alla collaborazione con il progetto “Percorsi di cittadinanza e Legalità” del Consorzio Oscar Romero.
Il 13 Aprile alle ore 21.00 , nella biblioteca Comunale, vi sarà la possibilità di dibattere sui temi della giustizia e della legalità, grazie alla presenza di Marco Imperato, magistrato distrettuale requirente presso la Procura di Bologna, il quale ci ricorderà l’importanza di non smettere di credere nella giustizia e di chiedere sempre che le istituzioni operino nel suo pieno rispetto, perché, come afferma lui stesso “la legalità non è un argomento di destra o di sinistra, ma dovrebbe far parte del bagaglio culturale di tutti i cittadini e soprattutto di coloro che hanno responsabilità pubbliche.”
Il 18 Aprile alle ore 21.00 , per far memoria dei 25 anni dalla strage di Chernobyl, presso la Sala Polivalente del cinema teatro Metropolis, vi sarà: “Ricordando Chernobyl, la nube che mutò la storia e che i venti soffiano nella memoria”, incontro pubblico con Pierluigi Senatore, caporedattore di Radio Bruno, e Luigi Ottani, fotografo, autori del libro Niet Problema! In occasione di questo incontro, verrà inaugurata la mostra su Chernobyl, realizzata da Luigi Ottani, presso la biblioteca comunale e la Sala Mostre L’Ottagono. La mostra resterà aperta fino al 21 Maggio.
La rassegna “Ricordando” si concluderà il 5 Maggio con la proiezione, alle ore 21.00, presso il Cinema Teatro Metropolis, di “Io Ricordo”, un film realizzato per la Fondazione Progetto Legalità in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia.
Il film, «liberamente tratto» dal libro di Luigi Garlando “Per questo mi chiamo Giovanni” e da “La memoria ritrovata. Storie delle vittime di mafia raccontate dalle scuole”,è stato prodotto in modo indipendente e sostenuto economicamente anche da cittadini che condividono il lavoro della Fondazione.
Si è deciso di concludere la rassegna con questa pellicola che ci ricorda che, chi sa, ha il dovere di agire: la neutralità, l’indifferenza, rendono complici, poichè chi accetta le piccole illegalità avalla quelle più grandi. La legalità è la normalità, il semplice rispetto di norme che devono tutelare i diritti e i doveri di tutti. Perché la Storia siamo noi a farla, ogni giorno, con i nostri comportamenti.
Per informazioni: www.comune.bibbiano.re.it. Ufficio cultura- biblioteca comunale: 0522/253230 – e-mail: ufficio.cultura@comune.bibbiano.re.it

