Si conclude, all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, il ciclo di conferenze promosso dal Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata “G.Vitali” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dall’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti.

L’iniziativa dal titolo “Dove va la Matematica? (e da dove viene?)” si è proposta di portare studenti ed interessati alla scoperta delle radici della Matematica che, seppur una scienza antica, continua ad essere una disciplina in evoluzione, grazie alla ricchezza delle problematiche che le vengono poste dalle diverse aree della ricerca.

Questo ciclo di conferenze, organizzate dal prof. Sergio Polidoro dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dai proff. Franca Cattelani e Francesco Barbieri dell’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti, ha via via evidenziato il legame tra la matematica e le altre discipline che, nel corso della storia, le hanno fornito un costante impulso a crescere e che ad essa propongono tuttora nuovi problemi e nuove sfide.

Il sesto ed ultimo appuntamento si terrà mercoledì 2 marzo 2011 alle ore 17.00 presso l’Aula Magna dell’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti (Corso Vittorio Emanuele II, 59) a Modena, attraverso la lezione del prof. Pierluigi Contucci dell’Università di Bologna su“Un approccio rigoroso alle scienze sociali ed economiche. I metodi probabilistici di origine fisico-matematica” affronterà un tema di grande interesse.

“La conferenza – afferma il prof. Pierluigi Contucci dell’Università di Bologna – sarà una introduzione elementare all’uso di alcuni strumenti matematici nello studio di problemi provenienti dalle scienze sociali ed economiche. Si esporranno alcune idee di Laplace e Lagrange, di Poincaré e Walras, fino alla teoria della scelta discreta (degli anni 70) del premio Nobel per l’ Economia D. Mc. Fadden. Verrà illustrato come i moderni approcci basati sui metodi della meccanica statistica siano orientati alla misurazione sperimentale della <dipendenza> tra variabili aleatorie legata al concetto di <interazione> proveniente dalla fisica”.