“I Cittadini nelle Istituzioni” è questo il titolo della serata che si svolgerà mercoledi 2 marzo dalle 21 a Castellarano presso la sala civica di via Roma 58, organizzata dal costituenda lista civica Castellarano 5 Stelle-Beppegrillo.it legato al Movimento 5 Stelle. Alla serata interverranno il consigliere regionale Giovanni Favia del Movimento 5 Stelle Emilia Romagna ed il consigliere comunale di Reggio Emilia Matteo Olivieri della lista civica Reggio 5 Stelle. Entrambi spiegheranno la loro esperienza di cittadini nelle istituzioni (Comune di Reggio e Regione Emilia Romagna) che prestano il loro servizio civico temporaneo (massimo 10 anni non cumulabili tra varie cariche) e portando la voce e le proposte dei cittadini all’interno del “palazzo”.

L’incontro fa parte del percorso avviato dal gruppo di attivisti di Castellarano e zona Ceramiche per preparare la formazione di una lista civica alle prossime elezioni amministrative.

Le caratteristiche richieste per partecipare alla lista civica che il Movimento 5 Stelle intendende presentare a Castellarano sono.

a) candidati incensurati (necessario mostrare la fedina penale)

b)non iscritti a partiti

c) nessuna precedente esperienza nelle istituzioni (no riciclati)

Il Movimento 5 Stelle inoltre è l’unico ad avere rinunciato al finanziamento pubblico ai partiti (rimborso elettorale) lasciando allo Stato 1.7 milioni di euro per rispetto della volontà dei cittadini che nel 1993 dissero “no” al finanziamento pubblico ai partiti con un referendum.

Gli eventuali eletti si impegnano in un patto di cittadinanza a rispondere al programma ed ai cittadini e non potranno ricoprire cariche elettive per più di 2 legislature (10 anni massimo). Questo per garantire il continuo ricambio di classe dirigente ed evitare di creare una casta. Il candidato sindaco verrà scelto tra i vari cittadini che si vorranno mettere a disposizione di questo impegno civico, temporaneo, per il proprio paese portando i temi delle 5 stelle: energie rinnovabili e risparmio energetico, ambiente, acqua pubblica, sviluppo reti ed economia-politica trasparente via internet, mobilità.

Il programma viene costruito giorno dopo giorno direttamente con i cittadini tramite banchetti, forum internet, incontri. Un percorso già iniziato tramite i diversi banchetti svolti a Castellarano dove abbiamo raccolto le adesioni di decine di simpatizzanti e persone interessate a dare il loro contributo.

Negli ultimi mesi il Movimento 5 Stelle ha già avanzato diverse proposte per il territorio di Castellarano e zona ceramiche. Si pensi ad esempio la proposta (parzialmente accettata dalla giunta dell’Emilia Romagna) di trasformare-riconvertire nel settore delle energie rinnovabili quelle aziende del comparto ceramico oramai in crisi strutturale. Inoltre il Movimento 5 Stelle di Castellarano insieme agli attivisti di Scandiano e Casalgrande è impegnato nella lotta per arginare il fenomeno, specialmente deleterio per le famiglie della zona già colpite dalla crisi, della dipendenza da gioco d’azzardo tramite le “slot machine” nei bar e sono stati chiesti interventi per limitare il fenomeno ed educare i giovani.

Il Movimento 5 Stelle di Castellarano ha anche avviato il progetto “Diventa la nostra antenna”. I cittadini posso segnalare i problemi del proprio quartiere, frazione inviando segnalazioni alla mail: castellarano5stelle@gmail.com .Ne potranno anche seguire video di denuncia. Contatti per il progetto Daniele Ovi (366-4787666).

Ricordiamo che nelle ultime elezioni regionali del 27 marzo 2010, a Castellarano il Movimento 5 Stelle con il candidato presidente Giovanni Favia ricevette il 9,44% dei consensi ( 725 voti) mentre la lista provinciale del Movimento l’8,05% (574 voti).