Nulla la variazione mensile della divisione dell’alimentazione; il tasso tendenziale questo mese scende leggermente al +2%.

Tra gli aumenti più significativi segnaliamo quelli di “Caffè the e cacao” (+3,3%), di “Latte, formaggi e uova” (+0,8%) e di “Pane e cereali” (+0,5%), mentre calano gli “Ortaggi” (-1,7%), le “Acque minerali e bevande analcoliche” (-0,6%) e i “Pesci e prodotti ittici” (-0,5%).

La divisione con il tasso mensile più elevato è quella dei servizi ricettivi e di ristorazione (+1,8%) a seguito soprattutto dell’aumento degli alberghi, ma anche dei ristoranti e delle consumazioni al bar.

Anche il settore dei trasporti ha registrato una variazione mensile piuttosto elevata (+1,1%). In aumento tutti i trasporti (urbani, aerei, navali, multimodali e ferroviari), ma anche i pezzi di ricambio e la manutenzione e riparazione dei mezzi di trasporto privati oltre ai carburanti (gas GPL +2,1%, gasolio +0,9% e benzina +0,8%).

Di segno negativo invece le variazioni mensili della divisione delle comunicazioni e gli altri beni e servizi entrambi a –0,1%.