Mercoledì 2 marzo ultimo appuntamento di Passioni per il Dialogo, il ciclo di conferenze promosso dalla Facoltà di Lettere e Filosofia di Modena insieme all’Associazione Amici della Musica di Modena.Con questa conferenza si torna all’origine dell’iniziativa, che ha preso avvio 2 anni fa come momento di approfondimento del progetto Modena-Gerusalemme , promosso dall’Associazione Amici della Musica e che ha portato a Modena un coro di bambini prevalentemente palestinesi, cristiani e musulmani, musicisti e compositori israeliani e palestinesi.

Dopo due anni si torna a parlare del conflitto israelo-palestinese.

Mercoledì sera alle ore 21:00, nella sala della mostra “Breaking News”, Vittorio Iervese racconterà di un Medio Oriente in pieno fermento “molte attenzioni sono rivolte a quella fascia di terra contesa da israeliani e palestinesi per comprendere cosa accadrà. Una terra santa e maledetta, in cui i timidi tentativi di un nuovo processo di pace si scontrano contro muri, memorie ferite, divisioni tra fazioni, interessi internazionali e soprusi quotidiani. In questo quadro, un ruolo fondamentale è rappresentato dalla questione degli insediamenti (settlements), nodo cruciale per qualsiasi tentativo di dialogo tra israeliani e palestinesi. Con l’ausilio di materiali filmici inediti, l’incontro proverà a raccontare le storie controverse di chi vive quotidianamente una realtà di scontri e speranze”.

Con queste parole Vittorio Iervese ha descritto l’incontro che si terrà alle ore 21 al’Ex Ospedale Sant. Agostino, come sempre preceduto alle ore 20:00 con una breve (40 min) visita guidata alle immagine presenti della mostra “Breaking News” in particolare quelle legate al Medio-Oriente.

La mostra (ingresso gratuito) è organizzata dalla Fondazione Fotografia e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e terminerà il 13 marzo www.mostre.fondazione-crmo.it .

Vittorio Iervese è ricercatore in Sociologia presso La Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Si occupa di analisi e gestione dei conflitti, comunicaizone interculturale e sociologia visuale. Ha recentemente svolto una ricerca nei territori occupati palestinesi sul tema: “Psycho-Social Well-being for Children in West Bank”. E’ in corso di pubblicazione per Palgrave MacMillan il volume: “Children in the Occupied Palestinian Territories between protection and promotion. Analysis and possible action”.

L’iniziative sono a ingresso gratuito e non necessitano di prenotazione. Info: 059372467 – www.amicidellamusica.info

Mercoledì 2 Marzo 2011 – ore 20:00 Ingresso libero BREAKING NEWS_VISITA GUIDATA Modena, Ex Ospedale Sant’Agostino, visita guidata 40”: le fotografie del Medio Oriente. Prima della conferenza delle ore 21.00 una visita dalla durata di 40 minuti: Palestina-Israele e medio oriente. E’ possibile seguire la sola visita. Non è necessaria la prenotazione.

Mercoledì 2 Marzo 2011 – ore 21:00 Ingresso libero BREAKING NEWS_PASSIONI PER IL DIALOGO Modena, Ex Ospedale Sant’Agostino: Vittorio Iervese (Università di Modena e Reggi Emilia) Coloni, eredi, pionieri. La questione degli insediamenti nel conflitto israelo-palestinese.