“La formazione professionale, rappresenta il punto fermo dai cui partire per far fronte alle sfide che pone il mercato. A maggior ragione in ambito turistico: permette infatti di cogliere le opportunità offerte dal territorio, dalle sue peculiarità ed eccellenze, al fine di creare una cultura dell’accoglienza diffusa. Giudichiamo dunque positivamente ed interessante ‘Benvenuto Turista’ – tiene ad evidenziare Assoturismo-Confesercenti Modena – l’iniziativa promossa dai comuni di Fiorano, Formigine e Maranello a favore degli operatori commerciali potrebbe rappresentare un concreto momento di svolta nello sviluppo turistico del territorio modense”.

Progetto sorto per mettere insieme più realtà e valorizzare le eccellenze territoriali, vede la collaborazione dei tre comuni modenesi con l’assessorato al Turismo della Provincia, in una serie di percorsi formativi gratuiti rivolti agli imprendiotori del commercio e del turismo. “Siamo convinti – tiene a precisare Daniele Cavazza, responsabile di Assoturismo Modena – che nella cultura dell’accoglienza, oltre a cortesia e a disponibilità rigorosamente d’obbligo, ci debba essere da parte degli operatori anche la conoscenza di quelle che sono le nostre ricchezze: dall’enogastronomia, ai motori, dai parchi, fino all’arte. Adeguatamente formati e preparati quindi, potranno essere protagonisti di un percorso innovativo in cui le loro imprese risulteranno parte fondamentale nella catena della promozione turistica del nostro territorio, contribuendo inoltre alla fidelizzazzione del visitatore”.

“È nostro auspicio dunque che questa iniziativa di tipo innovativo – in grado di coinvolgere le categorie del commercio, evidenzia Cavazza, come parte attiva per lo sviluppo turistico del territorio modenese e in considerazione anche dellla buona risposta degli operatori – sia allargata a tutti i comuni della provincia con vocazione turistica. Invitiamo pertanto la Provincia di Modena ad attivarsi in questa direzione”.