Inizia un’istruttoria dell’antitrust su denuncia di Esselunga rispetto agli accadimenti modenesi, e della nostra provincia che hanno portato alla mancata aperture di punti vendita della suddetta catena di supermercati. Cosa accadrà lo vedremo alla fine del cammino di questo procedimento. Quello che colpisce però sono le parole del Presidente dell’autorità garante che definisce Modena un mercato chiuso, con forti barriere all’ingresso.

Ebbene chi ci guarda da fuori, e non ha gli occhi velati dal ideologia o politica, o dalle campagne autoreferenziali degli operatori più forti sul nostro territorio, non può che trarre le stesse conclusioni. Ovviamente se poi ci siano stati comportamenti più o meno corretti nei fatti specifici, questo si vedrà. Rimane il fatto che il quadro d’insieme che esce dalle parole del presidente Catricalà dovrebbe far suonare un campanello d’allarme nelle teste di tanti amministratori che ci hanno sempre raccontato che tutto andava bene, e che tutto era normale.

Chi sta all’opposizione lo dice da sempre: viviamo in uno stato di sostanziale monopolio nella GDO dominato dalla lega delle cooperative. Ma sentirselo dire da un’autorità terza forse finalmente avrà qualche effetto? Speriamo, per il bene dei nostri consumatori.

(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale – PDL)