Dal 5 al 20 marzo la mostra Aporías, 29 dipinti di affermati artisti aragonesi che interpretano in maniera creativa la mappa della città di Saragozza in esposizione nella Sala d’Ercole di Palazzo d’Accursio.

La mostra è una delle iniziative organizzate in occasione dell’ evento promozionale della città di Saragozza, organizzato dall’Ufficio Relazioni Internazionali con il Settore Marketing Territoriale del Comune. L’evento si è aperto il 15 febbraio scorso con l’allestimento in piazza Nettuno di 24 immagini della città di Saragozza, a cui sono seguiti il 23 febbraio un grande evento promozionale a Palazzo Re Enzo e venerdì 25 febbraio, un convegno al Collegio di Spagna.

Si tratta dunque di ampia azione di promozione reciproca che culminerà nell’autunno 2011 quando Bologna presenterà a Saragozza il suo territorio, la sua cultura e le sue tradizioni.

Bologna e Saragozza collaborano da tempo nell’ambito della rete europea di città EUROCITIES e da qualche anno hanno avviato una cooperazione triangolare Bologna-Saragozza-Tolosa, che promuove i giovani artisti attraverso lo scambio e la partecipazione a diverse iniziative culturali.

Partendo da queste relazioni e cogliendo l’opportunità offerta dal collegamento diretto con voli low-cost tra Bologna e la capitale di Aragona, i due Comuni hanno pensato di promuoversi per favorire sempre più ampi flussi turistici ed una maggiore conoscenza reciproca.

Ingresso gratuito