Sabato 5 marzo, alle ore 16,30, presso il Castello Campori, si inaugura la mostra “Testimoni Silenziose”, venti sagome di donne esposte in Sala delle Cerimonie a testimonianza della violenza di genere. In programma anche una lettura di testimonianze a cura delle consigliere comunali di Soliera con l’accompagnamento musicale della violinista Chiara Gemmi.

Ogni sagoma rappresenta una “testimone silenziosa” e porta sul petto il nome, l’età, quando e da chi è stata uccisa. La campagna, ideata negli Stati Uniti, si è poi diffusa in molte nazioni e in Italia è approdata nel 2005 quando la “Casa delle donne per non subire violenza” di Bologna ha aderito alla Campagna internazionale. I nomi delle sagome vengono aggiornati di anno in anno con i nomi delle donne uccise nell’anno precedente.

Con questo appuntamento prende avvio il programma di iniziative solieresi per l’Otto Marzo Festa della Donna 2011, che proseguirà fino a mercoledì 23 marzo. L’esposizione sarà visitabile fino a giovedì 10 marzo, negli orari di apertura degli Uffici Comunali.

Ingresso libero. Info: 059.568551/2