Da venerdì 11 a domenica 13, Reggio Emilia ospiterà l’undicesimo Congresso Nazionale dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto per le persone in lutto. “Insieme per comprendere – Gruppi di auto mutuo aiuto: una via per ritrovarsi” è il titolo del convegno nazionale che si svolgerà all’Hotel Classic di Reggio, in via Pasteur 121.

Saranno tre giorni di incontri, dibattiti, convegni e testimonianze, con relatori di livello nazionale. La tre giorni è organizzato dal Comitato di Coordinamento Nazionale dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto per il Lutto, l’Azienda USL di Reggio Emilia, A.V.D. – Associazione Volontari Assistenza Domiciliare di Reggio, in collaborazione col centro di servizio DarVoce.Presso la Segreteria del Convegno è possibile richiedere uno spazio espositivo per materiale inerente al tema del Lutto e dell’Auto Mutuo Aiuto.

L’iscrizione è gratuita per i dipendenti dell’AUSL e dell’ASMN di Reggio Emilia, per i Medici di Medicina Generale, i Pediatri di libera scelta della provincia di Reggio Emilia e per i rappresentanti delle associazioni di volontariato. I crediti ECM, per tutte le figure sanitarie, saranno riconosciuti ai soli professionisti della Regione Emilia-Romagna, secondo le normative vigenti. Sono a disposizione anche dei pacchetti, comprensivi del soggiorno all’Hotel Classic. Le iscrizioni si chiudono il 7 marzo 2011. Per informazioni, contattare la Segreteria organizzativa Staff Comunicazione, AUSL Reggio Emilia tel. 0522 335438/335290/335296, fax 0522 335380, infocomunicazione@ausl.re.it.

“Nella cultura contemporanea il concetto e il pensiero della morte vengono allontanati come se non facessero parte della realtà”, spiegano gli organizzatori. “Perdere una persona cara rappresenta una delle esperienze più dolorose della vita così come l’elaborazione di un lutto è un processo lungo e articolato. La società in cui viviamo impone però un rapido ritorno alla “normalità”, costringendo le persone a vivere in solitudine il proprio dolore. Con questo convegno vogliono creare un’occasione di approfondimento per comprendere e riflettere sui fattori che facilitano l’espressione del dolore necessario per poter elaborare e superare un lutto. Il convegno, che sarà anche l’occasione per conoscere la pratica dell’Auto Mutuo Aiuto come risorsa per condividere situazioni di difficoltà, è rivolto ai professionisti della salute, infermieri, assistenti sociali, psicologi, alle persone che soffrono per la perdita di un proprio caro, ai volontari e quanti credono in questo strumento di solidarietà sociale”.