La sede reggiana della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, aprirà le lezioni previste nel secondo semestre dell’Anno Accademico 2010-2011 con una giornata all’insegna delle moderne tecnologie web. L’appuntamento è per le ore 10.00 di lunedì 7 marzo 2011 presso la Facoltà di Ingegneria, Padiglione Buccola del Parco San Lazzaro (Viale Amendola, 2) a Reggio Emilia.

Le moderne tecnologie web stanno modificando le forme di partecipazione sociali della popolazione, nonché le attività economiche e produttive. Fenomeni quali il crowd sourcing (la possibilità per i cittadini di mettere a disposizione in tempo reale attività lavorative, servizi, o beni), il crowd steering (la possibilità di monitorare e rendere più efficiente e sicuro il comportamento collettivo della popolazione), la crowd perception (la possibilità per la popolazione di collaborare al raggiungimento di stati di percezione condivisa e quindi di intelligenza collettiva), benché ad oggi allo stato embrionale, promettono di cambiare radicalmente in meglio la qualità della vita, del lavoro e del tempo libero nei nostri ambienti urbani, nonché di abilitare nuovi efficaci strumenti di governance e gestione delle amministrazioni.

In questo contesto, l’inaugurazione del secondo semestre delle lezioni dell’anno accademico 2010/2011 della Facoltà di Ingegneria della sede di Reggio Emilia si propone di fornire una panoramica sui concetti emergenti di crowd sourcing, crowd steering, e crowd perception, e presentare alcuni approcci e tecnologie per la gestione di tali sistemi partecipativi.

La mattinata sarà aperta con l’intervento di saluto del prof. Eugenio Dragoni, Preside della Facoltà di Ingegneria di Reggio Emilia che, nel sottolineare gli obiettivi di questa iniziativa, mette in risalto “come i concetti ed i modelli presentati nella conferenza possano essere trasferiti ai corsi di studio in Ingegneria Gestionale della Facoltà. L’ingegneria della partecipazione, fondata sul concetto di intelligenza distribuita, trova già applicazioni industriali per aumentare la produttività del lavoro collettivo”.

Durante i lavori del convegno, si alterneranno i più qualificati esperti di simulazione dei comportamenti collettivi e delle folle che, attraverso le loro presentazioni ed alcuni video, affronteranno questi argomenti da più punti di vista. Tra i relatori, Alberto Cottica, l’ex dei “Modena City Ramblers”, ed alcuni tra i più importanti gruppi di ricerca che stanno lavorando sulle tecnologie che studiano i comportamenti collettivi.

Programma

Saluti: prof. Eugenio Dragoni (Preside Facoltà Ingegneria – Reggio Emilia)

Introduzione all’ingegneria della partecipazione; prof. Franco Zambonelli (Università di Modena e Reggio Emilia)

Wikicrazia: dal crowdsourcing alla governance collaborativa, dott. Alberto Cottica (Autore di “Wikicrazia” e Consulente Ministero Sviluppo Economico)

Crowd steering e architetture urbane: il caso de La Mecca, prof. Stefania Bandini (Università di Milano Bicocca e Università di Tokyo)

Crowd perception: i social networks come strumenti di intelligenza collettiva, prof. Marco Mamei (Università di Modena e Reggio Emilia)

Prodotti e strumenti per la e-participation, ing. Stefano Monti (EPOCA Ricerche srl)

Ecosistemi di servizi per il crowd*: l’esperienza DISMI, ing. Gabriella Castelli, Prof. Andrea Prati, Dott. Francesco Tesauri (Università di Modena e Reggio Emilia)

Conclusioni: prof. Aldo Tomasi (Rettore dell’ Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia)