La sede del Municipio illuminata da fasci tricolore a partire dal giorno di domani 8 marzo darà il via, anche a Casalgrande, alle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia che si svilupperanno per tutto l’anno 2011. Il programma che il Comitato per le celebrazioni ha messo in campo trova nelle scuole in particolar modo i principali interlocutori, senza però escludere pure momenti di confronto pubblico all’interno delle diverse iniziative programmate sul territorio comunale.

La prima settimana di celebrazioni è quella che sarà arricchita più intensamente di appuntamenti: a partire dall’evento di eccezione, l’anteprima nazionale al Teatro de André, mercoledì 9 marzo alle ore 21, della presentazione multimediale del libro di Aldo Cazzullo, giornalista del Corriere della Sera, dal titolo: “Viva l’Italia!”. Musica, immagini e letture ci racconteranno i momenti più significativi dell’Italia risorgimentale, post-unitaria e repubblicana. L’appuntamento si concluderà con uno spettacolo pirotecnico ispirato ai colori della bandiera nazionale.

A seguire, le celebrazioni istituzionali si svolgeranno attraverso il Consiglio comunale straordinario che si terrà nella mattinata di sabato 19 marzo alle ore 10.30, in piazza Martiri della Libertà di fronte alla sede municipale: insieme ai saluti delle autorità intervenute e a una breve ma significativa ricostruzione storica a cura di Marco Carrattieri, presidente di Istoreco, alcuni ragazzi delle scuole elementari e medie leggeranno dei testi da loro elaborati sul nostro Paese, offrendo la loro personale lettura dell’Italia di oggi.

A seguire, alle ore 12, sarà inaugurata la mostra intitolata “Centocinquanta insieme. 150 anni della nostra storia”, che rimarrà in esposizione per tutto l’anno davanti alla sede municipale dal titolo: attraverso le date, saranno affiancati ai momenti più rappresentativi della storia d’Italia dal 1861 a oggi, i fatti e le cronache salienti per la comunità casalgrandese.

Un ricco programma che si organizzerà tra conferenze (maggio 2011), momenti ricreativi come la cena del Tricolore del 9 aprile al bocciodromo, fino agli appuntamenti con gli studenti, che incontreranno sindaco e assessori nel corso dei mesi di aprile e maggio: ogni scuola riceverà la bandiera tricolore. Gli eventi termineranno sabato 29 ottobre, quando al Teatro De André andrà in scena il Coro dell’Opera Di Parma diretto dal Maestro Emiliano Esposito, nel concerto “VIVA V.E.R.D.I.”.

Per l’assessore alla Cultura Giuliana Pedroni: “E’ stato un lavoro di ideazione e concertazione da parte del comitato, costituito da rappresentati del consiglio comunale e del mondo scolastico, e di associazioni culturali per offrire ai cittadini di Casalgrande, attraverso diverse iniziative, degli spunti di riflessione sul valore dell’unità”.

Per il sindaco Andrea Rossi: “L’appuntamento del 9 marzo, con la serata di presentazione multimediale del libro di Aldo Cazzullo “Viva l’Italia!”, segna l’avvio delle manifestazioni di questo Comune in occasione della celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Un momento importante, di memoria e di riflessione, per la nostra amministrazione e la nostra comunità che attraverso una serie di eventi che si svolgeranno nel corso dell’anno, intende offrire una chiave di lettura utile per guardare con occhi diversi i più recenti eventi della nostra attualità e per festeggiare con rinnovato vigore questo anniversario. Un viaggio tra i grandi avvenimenti della storia italiana con un occhio particolare proprio sulla realtà di Casalgrande, a un Comune nato anch’esso 150 anni fa e che, forte di una storia grande, guarda con fiducia al futuro”.

L’intero programma delle manifestazioni è scaricabile dalla home page del sito del Comune http://www.comune.casalgrande.re.it/150.pdf