L’associazione “Modena incontra Jenin” e l’Ong di cooperazione internazionale Nexus Emilia Romagna promuovono dal 1996 progetti di sviluppo nella città palestinese di Jenin (Cisgiordania) in collaborazione con diversi soggetti pubblici e privati della realtà palestinese.

Tre rappresentanti di Modena Jenin, Franco Zavatti, Mauro Cavani e Claudio Lodesani si recheranno nei prossimi giorni a Jenin allo scopo di avviare due nuovi filoni di attività: un nuovo progetto per la raccolta differenziata dei rifiuti e il compostaggio nella cittadina di Al Jalameh e un secondo progetto di scambio culturale e formativo in collaborazione con l’Università di Jenin.

Ci si propone di far partire un’esperienza pilota per creare alcuni “punti ecologici” nel centro abitato di Al Jalameh e una stazione per il compostaggio dei rifiuti organici presso una cooperativa di aziende agricole, in grado di raccogliere la frazione umida dei rifiuti dalle famiglie, dagli esercizi commerciali e dalle aziende agricole. Frazione umida che dovrà diventare “compost” di qualità da riutilizzare in agricoltura con benefici non solo ambientali, ma anche economici per le famiglie.

In collaborazione con un importante Centro di servizi per i coltivatori del distretto (Parc), in contatto da anni con l’associazione Modena-Jenin, si verificherà poi la possibilità di sostenere un progetto per la didattica del corso universitario in Salute Ambientale e Comunitaria e per un laboratorio di servizio ai coltivatori della zona, che hanno la necessità di analizzare la presenza di residui di pesticidi nei loro prodotti prima dell’esportazione nelle rispetto della normativa UE. La creazione di un rapporto tra territorio e università potrà essere di grande aiuto per le prospettive occupazionali dei laureati palestinesi.

Si sta inoltre lavorando per costruire, nel prossimo futuro, una collaborazione tra il Centro Universitario di Servizi per la Cooperazione allo Sviluppo (Cuscos) di Modena e l’Università di Jenin, intenzionata a creare opportunità di scambio per i suoi laureati e ricercatori.