Venerdì 11 marzo, la compagnia Ctm diretta da Massimo Navone con Top Dogs racconta la vita di dirigenti “drogati” di lavoro che hanno perso posto e potere a causa della crisi.

L’ondata di licenziamenti ha raggiunto anche i “potenti”. I manager che fino a qualche anno fa sembravano intoccabili, si ritrovano all’improvviso licenziati perché le imprese vengono ristrutturate, ridimensionate o chiuse. Di loro, dei dirigenti senza più un lavoro, tratta Top Dogs. Manager sull’orlo di una crisi di nervi, lo spettacolo che la compagnia del Centro teatrale Mamimò di Reggio Emilia presenta venerdì 11 marzo alle ore 21.00 al Teatro Calcara di Crespellano (via Garibaldi 56; biglietto intero 10 euro, ridotto 8; si consiglia la prenotazione).

Scritto dal drammaturgo svizzero Urs Widmer con adattamento e regia di Massimo Navone, Top Dogs racconta la storia di alcuni top manager appena licenziati dalle rispettive multinazionali, in cura presso una improbabile (ma nemmeno troppo) clinica di recupero per alti dirigenti. A interpretarli, Cecilia Di Donato, Sara Fenoglio, Marco Maccieri, Marco Merzi, Giovanni Rossi, Maurizio Corradini e Alessandro Vezzani.

Giocata con un’ironia alla Woody Allen, un registro tragicomico e un forte senso del grottesco, la pièce fa trapelare l’eco dei colloqui che l’autore ha avuto con i diretti interessati: persone alle prese con il mondo della disoccupazione, vittime di quelle grandi aziende che per molto tempo avevano garantito loro identità, status e potere. Il loro identikit? Giacca, cravatta, tailleur griffati, laptop sempre acceso, smartphone incollato all’orecchio attraverso cui accanirsi con clienti, collaboratori, segretarie. Sono “workaholic”, drogati di lavoro e quando il lavoro svanisce, devono disintossicarsi.

“Mi interessa il teatro che parla di situazioni e persone di oggi, di problemi che ci possono riguardare da vicino – spiega il regista Massimo Navone -. Top Dogs racconta di uomini e donne che hanno costruito la propria identità in totale funzione del lavoro e della carriera, concedendo molto poco alla sfera delle proprie relazioni personali, quasi nulla a sé stessi.”

Per consentire alle famiglie di assistere allo spettacolo, il Teatro Calcara mette gratuitamente a disposizione degli spettatori lo “Spazio bimbi”, una ludoteca con personale qualificato dove i più piccoli possono giocare e fare amicizia.

Lo spettacolo Top dogs. Manager sull’orlo di una crisi di nervi rientra nel cartellone “Nuovi teatri”: biglietto intero 10 euro, ridotto 8 euro (over 65 e under 21). E’ fortemente raccomandata la prenotazione.

Per informazioni: Teatro Calcara, via Giuseppe Garibaldi 56, Calcara di Crespellano. Sito web www.teatrodelletemperie.com, e-mail info@teatrodelletemperie.com, tel. 348 8738818.