L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ospiterà per sei mesi una delegazione di 77 studenti cinesi che, attraverso il Progetto Marco Polo, frequenteranno il corso di lingua italiana presso il Centro Linguistico dell’Ateneo dove avranno l’occasione non solo di approfondire e studiare la lingua di Dante, ma potranno anche incominciare a prendere familiarità con il sistema universitario italiano.

In occasione del loro insediamento, che sarà giovedì 10 marzo 2011 alle ore 17.30 presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza (via San Geminiano, 3) a Modena, l’Ateneo modenese reggiano organizza un incontro di benvenuto con la presenza del Pro Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e Delegato ai Rapporti Internazionali prof. Sergio Paba.

Gli studenti cinesi saranno alloggiati nella struttura universitaria di via delle Costellazioni e godranno di tutti i servizi che l’Ateneo mette a disposizione dei propri studenti, in particolare sarà dato loro l’opportunità di essere seguiti da due tutor di madre lingua cinese. Inoltre, grazie al contributo della Fondazione Italia Cina, è attivo all’interno dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, un punto di ascolto il China desk, uno sportello dedicato solo a questi studenti, ai loro docenti ed al personale tecnico amministrativo che li segue, che offre un sostegno a trecento sessanta gradi sulle necessità che questi ragazzi possono incontrate. Questo servizio, che pochi Atenei offrono, è interamente gestito dal personale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Gli studenti che aderiscono al Progetto Marco Polo, che tende ad incrementare il numero dei ragazzi cinesi nelle università italiane con il requisito indispensabile che imparino la nostra lingua, rimarranno tutti in Italia. Il numero degli studenti iscritti a questo progetto, grazie ai rapporti internazionali sui quali l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia sta investendo numerose risorse, quest’ anno ha avuto un forte incremento rispetto all’anno passato quando l’Ateneo ospitò 27 ragazzi.

“La Cina rappresenta una delle priorità strategiche nelle politiche di internazionalizzazione dell’Ateneo. In questa prospettiva, – afferma il Pro Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e Delegato ai Rapporti Internazionali prof. Sergio Paba – l’offerta dei corsi di lingua italiana destinati agli studenti cinesi che partecipano al programma Marco Polo è una tassello fondamentale del più generale impegno volto ad aumentare e qualificare la comunità cinese presente nel nostro Ateneo. Grazie agli accordi e alle iniziative di UNIMORE in Cina e grazie alla qualità dei servizi offerti dal Centro Linguistico di Ateneo e dall’Ufficio Mobilità studentesca, il numero degli studenti iscritti al programma Marco Polo è questo anno triplicato rispetto all’anno scorso. E’un segnale molto incoraggiante. L’obiettivo per il futuro è di consolidare questi numeri e aumentare la percentuale di questi studenti che scelgono di iscriversi nel nostro Ateneo”.

Dei 77 studenti iscritti al corso, che si terrà a Modena a partire dal mese marzo, un terzo è già prescritto all’ Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, un terzo ha prescelto altre realtà universitarie ed un terzo ha aderito al programma Turandot e seguirà l’accademia musicale.