Giovedì 10 marzo alle ore 21.30 arriva al Baluardo la cantante jazz statunitense Shawnn Monteiro. Espressiva ed elegante, è la figlia del virtuoso contrabbassista (di Duke Ellington) Jimmy Woode. Il suo stile si caratterizza per il timbro profondo, la ricca dinamica, l’alternanza delle scat, il senso dello swing, in cui si legge la profonda influenza delle grandi cantanti jazz del passato, oltre che una spiccata vena artistica con profonde capacità vocali.

Nel panorama attuale del canto jazz, Shawnn Monteiro si distingue come la più degna continuatrice di quella straordinaria, e imprescindibile, linea stilistica che parte da Sarah Vaughan e continua con Carmen McRae. In particolare quest’ultima appare come il vero punto di riferimento di Shawnn, la quale apporta un contributo originale di plasticità lessicale, di peculiare appoggio delle frasi, supportati da un timbro di voce caldo e ambrato. La sensibilità jazzistica le deriva per via genetica, essendo figlia del grande contrabbassista Jimmy Woode, che fu a lungo con Duke Ellington e nella Clarke-Boland Big Band, ma il primo ad accorgersi delle sue potenzialità è il percussionista Mongo Santamaria. Da quel momento la cantante avvia rapporti di collaborazioni con i più importanti jazzisti (Ray Brown, Clark Terry, Benny Golson, Johnny Griffin, Kenny Barron) e con altri grandi nomi vicini al jazz, quali Marvin Gaye, Four Tops, Celia Cruz, SpyroGyra. Presente nei maggiori club e teatri del mondo, la Monteiro è anche apprezzata insegnante, tanto da tenere corsi importanti ogni anno in Italia.

Per questo tributo alla indimenticabile Carmen McRae, Shawnn si avvale della presenza del trio di Tim Ray, tra i migliori accompagnatori di cantanti della scena americana, composto da Dave Zinno al contrabbasso, Steve Langone alla batteria e, appunto, Tim Ray al piano.

Appuntamento imperdibile per chi ama la vocalità nel jazz. Inizio ore 21.30